Progesterone alto fase follicolare

1 risposte
Buongiorno Dottore, mi appresto ad effettuare la mia 3 icsi ma non mi fanno cominciare la stimolazione perché ho il progesterone ad 8 in questa fase,sono andata a ritroso visto che ho effettuato molti dosaggi in questa fase è ho notato che anche un altra volta il valore era 11 addirittura,negli altri invece rientra nel range.Può capitare o ci vede qualcosa di strano?Dimenticavo ho 39 anni.Grazie
Gentile signora , il progesterone è un ormone secreto dal corpo luteo il quale si forma dopo lo scoppio del follicolo nella seconda fase del ciclo mestruale. Pertanto il progesterone si dosa nella fase luteinica (ventunesimo giorno di un ciclo regolare) per documentare sia l'avvenuta ovulazione , sia l'adeguatezza della fase luteinica. Valori superiori a 3 o 3,5ng/ml sono indicativi di avvenuta ovulazione mentre il valore di 10 ng/ml è il valore soglia per documentare una fase luteinica adeguata (tutto praticato al ventunesimo giorno di un ciclo mestruale di ventotto giorni). Quindi il dosaggio del progesterone nella fase follicolare precoce non ha senso di essere praticata bensì soltanto durante la stimolazione ormonale per indurre la crescita follicolare multipla. Concludo dicendole che per valutare la riserva ovarica al terzo giorno del ciclo va richiesto un prelievo per FSH,LH,ESTRADIOLO,PRL,AMH(questo ultimo ormone però è indipendente dalla fase del ciclo mestruale). La saluto cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.