Profilassi per endocardite batterica. Sono stato operato il 30.03.23 al cuore. Plastica valvolare mi
1
risposte
Profilassi per endocardite batterica. Sono stato operato il 30.03.23 al cuore. Plastica valvolare mitralica in minitoracotomia con endoscopia 3D (resezione triangolare P2 + Physic 34 + neocorda GTX P2). Adesso sto bene e non prendo più nessun medicinale. Oggi a 2 anni dall'intervento vorrei fare un trapianto di capelli con tecnica FUE, che prevede prelevamento dei capelli dalla nuca con una penna apposita e impianto nella parte superiore. L'operazione prevede del sanguinamento. C'è qualche rischio di contrarre l'endocardite batterica o posso farlo senza problemi? In sostanza non mi è chiaro se la profilassi va fatta solo per interventi odontoiatrici o per qualsiasi tipo di intervento. Grazie
Buonasera. La pratica di un trapianto di capelli espone, fondamentalmente, ad un rischio locale rappresentato da reazioni allergiche/irritative/infiammatorie di vario grado oltre che un rischio generale infettivo dipendente dalle attenzioni igieniche dell’operatore perché in fin dei conti si tratta di un mini-intervento chirurgico. In relazione ai primi aspetti descritti questa pratica è sconsigliata a tutti coloro che soffrono di patologie cutanee diffuse mentre in relazione al rischio infettivo, affrontando espressamente la materia cardiologica, sussistono delle potenziali complicanze endocarditiche nei soggetti affetti da cardiopatie congenite, e/o trattati in relazione ad esse, per il rischio di impianto batterico sul tessuto valvolare; per tale motivo, come nei trattamenti odontoiatrici, in questo caso è consigliata un’antibiotico profilassi. In merito a quest’ultimo aspetto si affidi chiaramente ad un professionista sanitario evitando approcci “ fai da te “.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.