Problemi di concentrazione

1 risposte
Salve Sono una ragazza di 25 anni ne farò 26 ad aprile ...vorrei un consulto perché non riesco a studiare ed ho notato alcune cose che mi hanno lasciato pensare...Ho sempre trovato difficoltà nello studiare...ed i miei compagni mi hanno preso anche in giro per questo motivo ed io facevo finta che lo facessi apposta che mi accontentavo di un 6 e che i pomeriggi li passassi a divertirmi...sono la classica studentessa a cui i professori ma già le maestre delle elementari dicono :" è intelligente ma non si impegna ". Mi sono iscritta All università e ho sempre faticato a studiare anche se la materia che studiavo mi piacesse...il problema è che ho constatato( grazie ad alcuni compagni d'università) che rimanevo sulla stessa pagina per ore???? perché mi distraevo per ogni piccola cosa....Ho sempre saputo che fossi lenta a studiare ma non avevo mai fatto caso che studiassi 5 pagine al giorno. E adesso che tutti i miei amici ci stanno laureando é come se avessi l ansia e non riesco a studiare nemmeno più quelle 5 pagine...che devo fare? A chi mi devo rivolgere?
Dr. Nicola Lazzarini
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Viareggio
Leggendo il suo quesito si potrebbe ipotizzare che nel suo percorso scolastico non è stata presa in considerazione la possibilità che le avesse uno dei disturbi dell'apprendimento che oggi vengono classificati sotto la sigla DSA.
Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti nell'inquadramento tempestivo di queste problematiche ma fino a pochi anni fa il sistema scolastico non era preparato a sostenere i ragazzi che presentavano problematiche specifiche di apprendimento non certificate.
Non è detto che lei rientri in questi quadri clinici ma non essendo stata effettuata alcuna valutazione non è possibile nemmeno escludere questa eventualità.
Una valutazione psicologica potrebbe darle dei chiarimenti a riguardo e ove necessario proporle degli strumenti di rinforzo per accompagnarla nel conseguimento della laurea.
Piccoli accorgimenti nel metodo di studio possono fare la differenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.