Problema Respiratorio: Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni non fumatore e sportivo (altezza 1.75

1 risposte
Problema Respiratorio:
Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni non fumatore e sportivo (altezza 1.75 peso 79kg), in data 19 Luglio sono risultato positivo al Covid prima di aver avuto modo di vaccinarmi e il 23 Luglio ho avuto i primi sintomi: febbricola 37.2 per 2 gg e senso di peso al petto. Negativizzato il 5 Agosto senza più sintomi, mi è rimasto solamente un fastidio cioè quando cerco di fare un respiro profondo mi sento come un pò spezzato. Sono andato a fare una visita pneumologica e mi è stato riscontrato: Sp02 97% FC 88, EOT mv normo trasmesso su tutto l'ambito in assenza di rumori patologici a riposo e sotto tosse. Ecografia Toracica: bilateralmente curtain sign presente, non versamento pleurico, sliding presente, Lung point presente, linea pleaurica regolare liscia e sottile con normale mobilità. Sindrome interstiziale focale con sede in linea ascellare posteriore/media e anteriore in emilato con >3-5 linee B laser Like in 2-3 spazi. Vorrei sapere questa infiammazione passerà? e se si, tornerò a respirare come prima? O mi lascierà delle cicatrici e per cui respirerò sempre male a vita? La pnemologa mi ha fatto fare anche delle analisi del sangue che sono risultate tutte negative. il 16 agosto ho il cardiologo con ECG + Ecocardiogramma.
La pneumologa mi ha detto che secondo lei ho avuto una lieve polmonite e che secondo lei in 4/5 mesi dovrebbe andare via. Vorrei capire solamente se una volta che sarà andata via questa cosa mi lascerà dei segni o avrò un recupero funzionale completo?????

Grazie a tutti a chi risponderà a questo messaggio.
Dr. Marco Umberto Scaramozzino
Pneumologo
Reggio Calabria
Buongiorno, necessita di Valutazione Pneumologica e Spirometria globale
Va indagata la causa del reperto e fatta una approfondita anamnesi.
Se fosse stato veramente presente il Lung point(segno di Pneumotorace) a quest'ora non era a scrivere. Credo che l'ecografia toracica non sia stata fatta alla perfezione su questo aspetto. Invece per quanto riguarda le linee B sono indice di un interessamento dell'interstizio polmonare. Il reperto va approfondito con esami mirati e con controllo mirato Ecografico.
Rimango a disposizione per eventuale approfondimento c/o la mia struttura. Cordiali saluti
Dott. Marco Umberto Scaramozzino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.