Prixser 500 può causare mal di reni?

3 risposte
Prixser 500 può causare mal di reni?
La levofloxacina (Prixar) non determina lombalgia. E' un antibiotico (classe fluorochinoloni) che viene impegato anche nelle infezioni complicate delle vie urinarie e nelle polmoniti comunitarie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il prixar è levofloxacina, cioè un antibiotico chinolonico molto usato. Se per male ai reni si intende il mal di schiena, non risulta che possa essere provocato da questo farmaco. Se si intende una vera e propria sintomatologia a carico dei reni, è descritto qualche caso di nefrite acuta secondaria all'uso del farmaco, ma è raerissima e non si può definire come "mal di reni".
perchè assume il farmaco? se lo assume per una infezione delle vie urinarie il mal di reni può essere espressione dell'infezione renale cioè di una pielonefrite acuta e in questo caso il dolore ai reni è la causa e non la conseguenza dell'assunzione del farmaco ma potrebbe anche voler dire che tale farmaco non è sufficiente a dominare l'infezione renale. In questo caso deve fare immediatamente una ecografia renale , un esame urine e una urinocoltura ma la cosa migliore è il ricovero. se invece assume il farmaco per un'altra causa, ad esempio bronchite o polmonite o altro, il dolore in regione lombare, se è bilaterale, potrebbe significare che il farmaco ha procurato una insufficienza renale acuta da nefrite interstiziale acuta, cosa relativamente frequente con gli antibiotici. In tal caso dovrebbe immediatamente fare la valutazione della funzione renale con la clearance della creatinina e se questa è ridotta sospendere immediatamente il farmaco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.