Prixser 500 può causare mal di reni?

3 risposte
Prixser 500 può causare mal di reni?
La levofloxacina (Prixar) non determina lombalgia. E' un antibiotico (classe fluorochinoloni) che viene impegato anche nelle infezioni complicate delle vie urinarie e nelle polmoniti comunitarie.

il prixar è levofloxacina, cioè un antibiotico chinolonico molto usato. Se per male ai reni si intende il mal di schiena, non risulta che possa essere provocato da questo farmaco. Se si intende una vera e propria sintomatologia a carico dei reni, è descritto qualche caso di nefrite acuta secondaria all'uso del farmaco, ma è raerissima e non si può definire come "mal di reni".
perchè assume il farmaco? se lo assume per una infezione delle vie urinarie il mal di reni può essere espressione dell'infezione renale cioè di una pielonefrite acuta e in questo caso il dolore ai reni è la causa e non la conseguenza dell'assunzione del farmaco ma potrebbe anche voler dire che tale farmaco non è sufficiente a dominare l'infezione renale. In questo caso deve fare immediatamente una ecografia renale , un esame urine e una urinocoltura ma la cosa migliore è il ricovero. se invece assume il farmaco per un'altra causa, ad esempio bronchite o polmonite o altro, il dolore in regione lombare, se è bilaterale, potrebbe significare che il farmaco ha procurato una insufficienza renale acuta da nefrite interstiziale acuta, cosa relativamente frequente con gli antibiotici. In tal caso dovrebbe immediatamente fare la valutazione della funzione renale con la clearance della creatinina e se questa è ridotta sospendere immediatamente il farmaco.