Prima del 2020, non ho mai avuto dolori al bacino, tranne per un coccige sublussato molti anni prima

4 risposte
Prima del 2020, non ho mai avuto dolori al bacino, tranne per un coccige sublussato molti anni prima, ma che non mi ha più dato fastidio.
Nel 2020, ho subito un trauma al bacino sul lato destro a causa di una manovra errata da parte di un chiropratico. Da allora, il dolore non è mai passato.
Nel gennaio 2022, il dolore si è intensificato molto, coincidendo con l'infezione da Covid. Ho deciso di consultare il medico di base.
A marzo, ho effettuato una radiografia che non ha rilevato nulla di anomalo.
Il medico di base mi ha prescritto gli ultrasuoni, quindi ho iniziato la fisioterapia. Purtroppo, non ho riscontrato alcun miglioramento.
Il fisioterapista mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica, che ho effettuato a maggio 2022. I risultati hanno mostrato la presenza di una piccola cisti sottocorticale di 3 mm sul versante anteriore del testa-collo femorale destro e un lieve edema della spongiosa ossea subcondrale sul versante inferiore della sincondrosi sacroiliaca destra.
Il medico di base mi ha consigliato di consultare un ortopedico. Mi sono rivolta ad un ortopedico dell’ospedale di Pontedera che ha ipotizzato potesse trattarsi di sacroileite. Mi ha prescritto il farmaco Arcoxia e 10 sedute di tecar.
Ho seguito tutte le indicazioni, ma il miglioramento è stato minimo.
Nel gennaio 2023, ho iniziato a utilizzare plantari per risolvere problemi ai piedi, alle ginocchia e alla postura. Ho riscontrato dei benefici, ma il dolore al fianco non è passato.
In primavera 2023 ho anche praticato pilates leggero, ma il dolore persiste.
Ho visto un ortopedico a Cisanello nel maggio 2023 che mi ha visitata e ha riscontrato una asimmetria dei muscoli paraspinosi dalla risonanza dell'anno prima, causa più probabile del dolore cronico a suo dire.
In agosto 2023 nessun miglioramento. Mi è stata prescritta una nuova risonanza a settembre.
Cerco un consiglio su cosa sia meglio fare.
Nella sua storia, pur molto dettagliata, non emergono elementi per i quali è necessario che che lei venga visiatata. Pertanto le consiglio una valutazione specialistica presso un terapista del dolore.
Saluti

Le consiglio di non rivolgersi ad ortopedici ormai il dolore si è cronicizzato
Si rivolga ad un centro di medicina e TERAPIA del dolore
cerchi di trovare un fisioterapista e Osteopata che possa aiutarla a gestire i dolori e a risalire anche alla gusta causa
Buonasera, alla luce di tutta la sua storia, tra l'altro molto chiara, il mio consiglio è continuare con il pilates e se riesce anche della ginnastica posturale, in modo che il dolore si possa attenuare.
Purtroppo se il problema si è cronicizzato è abbastanza complicato che scompaia completamente, visto che ha già fatto diverse terapie, pertanto come le ho detto prima è l'unico consiglio che mi sento di darle.