Prima del 2020, non avevo mai avuto dolori al bacino, a parte un coccige sublussato molti anni prima

1 risposte
Prima del 2020, non avevo mai avuto dolori al bacino, a parte un coccige sublussato molti anni prima che non mi aveva mai dato fastidio. Nel giugno 2020, ho subito un trauma al bacino sul lato destro a causa di una manovra errata da parte di un chiropratico. Da allora, il dolore non è mai passato.

Nel gennaio 2022, il dolore si è intensificato notevolmente, coincidente con un'infezione da Covid. Ho quindi deciso di consultare il medico di base. A marzo, ho effettuato una radiografia che non ha rilevato nulla di anomalo. Il medico di base mi ha prescritto ultrasuoni e ho iniziato la fisioterapia, ma senza alcun miglioramento. Successivamente, il fisioterapista mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica, che ho effettuato a maggio 2022.

I risultati della risonanza hanno mostrato una piccola cisti sottocorticale di 3 mm sul versante anteriore del testa-collo femorale destro e un lieve edema della spongiosa ossea subcondrale sul versante inferiore della sincondrosi sacroiliaca destra. Il medico di base mi ha quindi suggerito di consultare un ortopedico. Mi sono rivolta a un ortopedico dell'ospedale di Pontedera, il quale ha ipotizzato potesse trattarsi di sacroileite, pur non avendo visionato la risonanza magnetica poiché avevo dimenticato il CD a casa. Mi ha prescritto il farmaco Arcoxia e 10 sedute di tecar, ma il dolore non si è alleviato.

Ho seguito tutte le indicazioni senza significativi miglioramenti. Nel gennaio 2023, ho iniziato a utilizzare plantari per risolvere problemi ai piedi, alle ginocchia e alla postura. Ho riscontrato dei benefici, ma il dolore al fianco è rimasto. In primavera 2023 ho anche praticato pilates leggero, ma il dolore persisteva.

Ho consultato un altro ortopedico a Cisanello nel maggio 2023, il quale ha riscontrato un'asimmetria dei muscoli paraspinosi dalla risonanza dell'anno precedente, ritenendola la causa più probabile del dolore cronico. Mi ha prescritto una terapia con Brexidol, Muscoril e onde d'urto. Tuttavia, lo specialista delle onde d'urto, consultato a settembre 2023, dopo aver visionato la risonanza, ha ritenuto che nel mio caso non fossero necessarie, quindi non ho seguito questa parte della terapia.
Ho fatto esami del sangue nell’inverno 2024 per valutare problematiche reumatologiche. I risultati sono stati buoni, quindi non ci sono patologie reumatologiche, ma è stata rilevata una carenza di vitamina D per la quale sto prendendo l'integratore Annova 7000.
Valutando autonomamente il luogo in cui sento dolore, mi sentirei di confermare che il dolore è in corrispondenza del tronco lombosacrale. Tuttavia, è mia intenzione porre fine al dolore e indagarne l’origine per ottenere una vera diagnosi, esplorando più a fondo i nervi e i muscoli della zona dolente. Il mio disappunto deriva dal fatto che nessuno è ancora riuscito a individuare con precisione la causa del dolore cronico di cui soffro (che potrebbe risiedere nei legamenti, tendini, nervi, muscoli o ossa).
Per questo vorrei chiedere se sarebbe bene fare degli approfondimenti con consultazioni specialistiche e ulteriori esami.
Dott.ssa Michela Ghiara
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Anestesista
Genova
Chiami la Taopatch e chieda una consulenza con un buy and try vicino a casa sua. Se non funziona le rimborsano la somma spesa dopo un mese.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.