Prendo Xanax da 1mg da 20 anni. Da un anno dopo psicoterapia e visita psichiatrica mi è stata consig

2 risposte
Prendo Xanax da 1mg da 20 anni. Da un anno dopo psicoterapia e visita psichiatrica mi è stata consigliata il cipralex 10 mg per astenia. Da considerarsi come attivatore della serotonina. Quali sono le differenze tra i due farmaci?
Salve, l'alprazolam (Xanax) è una benzodiazepina (BDZ), sono farmaci che hanno un'azione rapida e di provata efficacia sulla risoluzione degli stati ansiosi (di qualsiasi natura). Il problema è che sono farmaci 'sintomatici' e non terapeutici, cioè alla lunga (dopo alcune settimane) possono perdere di efficacia (anche se non è sempre così) e creare fenomeni di assuefazione (il paziente ha necessità di aumentare progressivamente i dosaggi per raggiungere gli stessi risultati terapeutici) e dipendenza. L'escitalopram (Cipralex) fa parte della classe degli SSRI, sono farmaci che agiscono sulla trasmissione della serotonina a livello del Sistema Nervoso Centrale e la regolarizzano. Sono sostanzialmente farmaci efficaci nelle depressione e nella maggior parte dei disturbi d'ansia. A differenza delle BDZ non hanno un'azione rapida, ma necessitano di diversi giorni di attesa (in media 10/15) dall'inizio del trattamento per iniziare a manifestare la loro efficacia terapeutica. Si considerano farmaci 'terapeutici' e non sintomatici (come l'alprazolam) nel senso che hanno un'azione di regolazione profonda sui meccanismo che stanno alla base di ansia e depressione. Una volta iniziata una terapia con SSRI questa va portata avanti per un periodo di almeno 8/10 mesi, invece l'alprazolam sarebbe bene eliminarlo dalla terapia nell'arco di qualche settimana. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra ottimo il suggerimento che ha avuto di sostituire lo Xanax col Cipralex. E visto che leggo che lei ha anche in corso una psicoterapia, questo mi sembra particolarmente utile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.