Prendo Levotiroxin 0,25mg mezza compressa die da 3 anni. Ho dei noduli alla tiroide, ma il farmaco m

2 risposte
Prendo Levotiroxin 0,25mg mezza compressa die da 3 anni. Ho dei noduli alla tiroide, ma il farmaco mi é stato dato durante la gravidanza. Ho 44 anni, parlando col mio endocrinologo in Italia si era valutata la possibilitá di una sospensione del farmaco.
Dalle ultime analisi i valori tiroidei erano perfettamente entro i limiti, potrei sospendere la levotiroxina non avendo nessuna diagnosi di ipotiroidismo o altro? Casomai potrei sostituire il farmaco, vista l'esiguitá della dose, con prodotti naturali? Grazie
Gentile paziente, l'ipotesi di sospendere la terapia a dosi così basse può avere un razionale; per garantire un buon funzionamento tiroideo è corretto mantenere un adeguato apporto di iodio cronicamente.
La sospensione va concordata e seguita con opportune analisi con il suo endocrinologo di fiducia, anche per quanto riguarda il follow up delle lesioni nodulari. Un caro saluto, RT

Certamente si.
Ricordi, dopo la sospensione, di ricontrollare la funzionalità tiroidea nonché i noduli.
Come ricordato dalla collega, assuma inoltre la giusta dose di Iodio con l'alimentazione.