Prendo la Velafaxina 75 mg tutte le Mattine da tre anni, dopo un ricovero di un mese per depressione

3 risposte
Prendo la Velafaxina 75 mg tutte le Mattine da tre anni, dopo un ricovero di un mese per depressione maggiore. Ora ho dovuto aggiungere Xanax 0,50RP per un peggioramento con timore di ricaduta a causa di gravi problemi familiari.
Poiché questa terapia non sta dando segni di miglioramento, per evitare una ricaduta, chiedo se la terapia antidepressiva possa avere perso efficacia a causa del tempo prolungato di assunzione: 3 anni.
Quanto sopra è motivato dal fatto che anche il Citalopram, che prendevo in passato (prima della Velafaxina), dopo alcuni anni non sortiva più alcun effetto positivo.
Vorrei quindi sapere se la Velafaxina, dopo 3 anni, possa non essere più efficace e quale possa essere l'alternativa per evitare una recidiva di depressione maggiore.
Ringrazio per l'attenzione.
Quante compresse di venlafaxina 75mg la mattina (non è chiaro). Se fosse una compressa solamente il farmaco potrebbe essere aumentato almeno a 2 compresse al giorno. Unica controindicazione è: se nella sua storia o in quella di suoi familiari di primo grado esistono episodi di "mania" (euforia o irritabilità, aumentata velocità del pensiero, irrequietezza, comportamenti pericolosi, senso di grandiosità, insonnia tutti i giorni per periodi superiori alle due settimane al meno una volta nella vita). In questo caso aumentare la terapia potrebbe non essere indicato. In ogni caso, visto che in passato è dovuto ricorrere ad un ricovero direi che ogni cambiamento di terapia deve essere attentamente valutato in una visita psichiatrica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La posologia di un farmaco è da adeguare periodicamente, specie se si verificano gravi problemi famigliari, come scrive. E' normale in tal caso rispondere con sintomatologia reattiva di tipo ansioso-depressivo che si instaura su una condizione psichica già delicata (vedi ricovero, storia clinica e di vita pregressa). Prima di cambiare farmaco è ragionevole e possibile aumentare la venlafaxina, sempre su indicazione medica. I migliori auguri
Se sta assumendo soltanto una compressa da 75 mg di Venlafaxina, prima di optare per una nuova modifica della terapia le suggerirei un aumento del dosaggio del farmaco. Provi a confrontarsi a riguardo con il suo terapeuta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.