Prendo Congescor, alcuna controindicazione alla chirurgia orale?

4 risposte
Prendo Congescor, alcuna controindicazione alla chirurgia orale?
Salve Generalmente il congescor vienei prescritto insieme ad altri farmaci, i quali possono essere anticoagulanti che aumentano il sanguinamento durante chirurgia. Nella sua domanda non ha specificato il tipo di chirurgia orale cui si dovrà sottoporre. Nel caso di implantologia flapless, ovvero senza taglio della gengiva e punti di sutura, lasospensione dei farmaci, persino anticoagulanti, non è più richiesta. Nel caso di estrazioni, invece, o chirurgia che produce sanguinamento, la si preferisce sia per poter lavorare più in sicurezza, sia per evitare eccessivo sanguinamento postoperatorio. È vero inoltre che se alcuni farmaci possono essere sospesi senza problemi, il congescor richiede sospensioni graduali, perché può provocare ipertensione da rebound. Le consiglio ovviamente di comunicare al collega che prende questo medicinale, e sarà lui, in accordo con il suo medico cardiologo, a decidere la strada migliore. Per ultimo, le comunico che è sempre possibile persino nel caso di a

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Congescor (bisoprololo) e' un farmaco ad azione antiipertensiva della famiglia dei betabloccanti con ulteriore beneficio sulla attività cardiaca. Non ha da solo effetto sulla coagulazione e quindi non è controindicato per la chirurgia orale, a meno che non sia associato alla cardioaspirina che provoca un allungamento del tempo di coagulazione per la sua azione sulla aggregazione piastrinica.
Il congescor e' un farmaco con funzione beta-bloccante selettiva usato nel trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica stabile con ridotta funzionalità sistolica ventricolare sinistra.In genere viene utilizzato con il supporto di altri farmaci volti alla regolazione dellIPERTENSIONE ARTERIOSA( ACE INIBITORI,DIURETICI,GLICOSIDI CARDIOATTIVI). Pertanto non Esiste una Controindicazione assoluta alla chirurgia orale; tuttavia è necessario fare una attenta valutazione del caso in accordo con il Cardiologo che la segue perché L 'ASSOCIAZIONE E L 'INTERAZIONE CON ALTRI FARMACI PUÒ PROVOCARE COMPLICANZE CARDIACHE E SCOMPENSO PRESSORIO INTRAOPERATORIIO
Congescor, essendo un farmaco che controlla l'attività cardiaca, non solo non lo deve sospendere, ma é fondamentale che lo assuma quando verrà eseguita la chirurgia. Questo per evitare sbalzi pressori, molto più frequenti nelle situazioni di stress che possono portare un aumento del sanguinamento intra e post chirurgico. Se poi prende altre categorie di farmaci quali anti aggreganti(ad es. aspirinetta)o anticoagulanti(es. coumadin) allora va valutato se sospendere questi ultimi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.