Prendo Congescor, alcuna controindicazione alla chirurgia orale?

4 risposte
Prendo Congescor, alcuna controindicazione alla chirurgia orale?
Salve Generalmente il congescor vienei prescritto insieme ad altri farmaci, i quali possono essere anticoagulanti che aumentano il sanguinamento durante chirurgia. Nella sua domanda non ha specificato il tipo di chirurgia orale cui si dovrà sottoporre. Nel caso di implantologia flapless, ovvero senza taglio della gengiva e punti di sutura, lasospensione dei farmaci, persino anticoagulanti, non è più richiesta. Nel caso di estrazioni, invece, o chirurgia che produce sanguinamento, la si preferisce sia per poter lavorare più in sicurezza, sia per evitare eccessivo sanguinamento postoperatorio. È vero inoltre che se alcuni farmaci possono essere sospesi senza problemi, il congescor richiede sospensioni graduali, perché può provocare ipertensione da rebound. Le consiglio ovviamente di comunicare al collega che prende questo medicinale, e sarà lui, in accordo con il suo medico cardiologo, a decidere la strada migliore. Per ultimo, le comunico che è sempre possibile persino nel caso di a

Congescor (bisoprololo) e' un farmaco ad azione antiipertensiva della famiglia dei betabloccanti con ulteriore beneficio sulla attività cardiaca. Non ha da solo effetto sulla coagulazione e quindi non è controindicato per la chirurgia orale, a meno che non sia associato alla cardioaspirina che provoca un allungamento del tempo di coagulazione per la sua azione sulla aggregazione piastrinica.
Il congescor e' un farmaco con funzione beta-bloccante selettiva usato nel trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica stabile con ridotta funzionalità sistolica ventricolare sinistra.In genere viene utilizzato con il supporto di altri farmaci volti alla regolazione dellIPERTENSIONE ARTERIOSA( ACE INIBITORI,DIURETICI,GLICOSIDI CARDIOATTIVI). Pertanto non Esiste una Controindicazione assoluta alla chirurgia orale; tuttavia è necessario fare una attenta valutazione del caso in accordo con il Cardiologo che la segue perché L 'ASSOCIAZIONE E L 'INTERAZIONE CON ALTRI FARMACI PUÒ PROVOCARE COMPLICANZE CARDIACHE E SCOMPENSO PRESSORIO INTRAOPERATORIIO
Congescor, essendo un farmaco che controlla l'attività cardiaca, non solo non lo deve sospendere, ma é fondamentale che lo assuma quando verrà eseguita la chirurgia. Questo per evitare sbalzi pressori, molto più frequenti nelle situazioni di stress che possono portare un aumento del sanguinamento intra e post chirurgico. Se poi prende altre categorie di farmaci quali anti aggreganti(ad es. aspirinetta)o anticoagulanti(es. coumadin) allora va valutato se sospendere questi ultimi.