Prendo anticoagulante e cardio aspirina posso mangiare ananas? Grazie

1 risposte
Prendo anticoagulante e cardio aspirina posso mangiare ananas? Grazie
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Facciamo chiarezza sul frutto dell’ananas e sulle sue benefiche peculiarità. In particolar modo il gambo del frutto contiene un enzima denominato Bromelina alla quale sono riconosciute proprietà antiedemigene, per l’aumento di una prostaglandina antinfiammatorie Pge-1 e per la sottoregolazione di quelle aventi caratteristiche pro-infiammatorie (Pge-2 e Txa2 ). Contrasta inoltre l’aggregazione piastrinica e favorisce la fibrinolisi. Per queste ultime ragioni bisogna usare cautela quando si assumono farmaci anticoagulanti o antiaggreganti in relazione ad un temuto potenziamento dei loro effetti. Personalmente nella mia ordinaria pratica clinica in pazienti che assumono farmaci come nel suo caso, da cardiologo prudente, la sconsiglio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.