Premetto che conosco l'importanza di contattare personalmente un medico, purtroppo in questo periodo

5 risposte
Premetto che conosco l'importanza di contattare personalmente un medico, purtroppo in questo periodo sono oberato di lavoro ed essendomi appena trasferito non ho neanche un dottore assegnato.
Spiego il mio caso: da anni ormai, da maggio a settembre soffro di uno sfogo cutaneo estremamente pruriginoso e fastidioso. Le zone più colpite sono la schiena e le braccia, ma in questo periodo sto notando prurito anche sul petto, sotto i capelli e la barba.
Lo sfogo, se così posso chiamarlo, si presenta come un grande numero di macchie rosse accompagnate da prurito, il quale diventa particolarmente intenso (lo paragono a quando ho avuto la varicella) nei momenti in cui mi arrabbio (e quindi tendo a sudare ancor di più ed essere meno paziente nella sopportazione del fastidio).
Ho letto online di dermatiti da sudore e altro e ci sono molti punti in comune, ma mi chiedevo se fosse normale che sia così ciclico e costante, oltre alla sua diffusione su tutto il corpo.
Pensavo anche che fosse una qualche forma di allergia, dato che il suo inizio coincideva con il periodo primaverile, ma dopo aver cambiato casa e città, la situazione non è cambiata.
L'anno scorso mi sono fatto dare in farmacia delle pasticche antistaminiche, Desloratadina, che sembrava (tramite l'assunzione giornaliera) aver rimosso quasi completamente il problema. Ho provato ad affrontare anche quest'anno il problema con lo stesso farmaco (stesso principio attivo, scatola differente) ma non è servito assolutamente a niente.
La mia compagna, che ha la possibilità di vedermi la schiena, ha detto che sono nati anche alcuni bollicini, oltre allo sfogo rosso.
Avete idea di cosa possa essere? Vi ringrazio per il vostro tempo, scusate la richiesta di aiuto ma il disagio è veramente alto in questo momento :(
Purtroppo come dichiarato anche da lei il quadro è articolato e complesso. Non posso esprimermi in merito senza vederla.mi spiace

Capisco i suoi problemi ma in una specialità morfologica come la dermatologia, come si fa a esprimere un parere serio senza vedere il paziente? Anche le foto nella maggior parte dei casi non servono a nulla, mi dispiace. Ma possibile che non trovi un dermatologo nella città dove risiede ora?
Buongiorno, purtroppo è impossibile aiutarla perchè le patologie dermatologiche sono spesso simili ad un occhio non esperto; quindi con pazienza deve trovare un Medico Specialista che possa risolvere il suo problema
Gentile signore, poiché il problema non è insorto oggi o da poco tempo ritengo che la cosa migliore sia quella di rivolgersi ad un dermatologo del SSN che sicuramente saprà darle le risposte che noi non possiamo dare senza vederla.
Salve è veramente difficile poterLe essere d'aiuto; le diverse argomentazioni e considerazioni dei colleghi sono tutte fondate...deve andare da un dermatologo