PRE-MENOPAUSA

2 risposte
Buongiorno,
quest'anno compirò 50 anni e ho il sospetto di essere in "pre-menopausa".
Purtroppo non posso fare confronti con il ciclo in quanto prendo la pillola Azalia da circa 3 anni, quindi il flusso ce l'ho un po' "quando capita" (com'è normale che sia con questo tipo di contraccettivo).
Da qualche mese però mi succede che a volte durante la notte mi viene una sensazione di calore fortissima, tale da togliermi il pigiama e scoprirmi, mi sveglio in un bagno di sudore... un calore che viene da dentro, mi sento andare a fuoco! Poi però mi riaddormento scoperta e mi risveglio infreddolita. Fra l'altro ultimamente ho pure problemi ad addormentarmi, cosa mai successa.
Saranno le prime "caldane"? Ma è normale solo di notte? Di giorno non mi succede mai.
E poi, se continuo a prendere la pillola, come farò a sapere quando andrò in menopausa? E' forse il caso di non prenderla più?
Credevo di andare in menopausa molto più tardi.... mia mamma è andata a 60 anni!!!
Molte grazie e un caro saluto.
Cinzia
Buongiorno signora sono il dottor Mariani per definizione la premenopausa non esiste e per menopausa si intende cessazione delle mestruazioni da 6 mesi qualcuno dice da un anno
Statisticamente si va in menopausa tra i 43 ei 56 anni e quindi lei sarebbe perfettamente nella media
la sintomatologia delle Caldana notturne di cui lei mi ha parlato è perfettamente normale come peraltro anche un po' di insonnia e talvolta anche la tachicardia
Finché prende la pillola anzalia non sapremo mai se lei è in menopausa per cui deve assolutamente sospenderla
Direi comunque che ha 50 anni è molto molto molto difficile che lei rimanga gravida!!!
Sospesa la pillola vediamo cosa capita

I sintomi sembrerebbero essere quelli di una perimenopausa.....La cosa migliore sarebbe quella di interrompere AZALIA per un breve periodo (3-4 settimane) ed eseguire un prelievo di sangue per FSH,LH,Estradiolo ed una ecografia pelvica transvaginale.
Questi esami ci chiariranno la situazione.