Potrei avere una spiegazione chiara? Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare. A carico del

3 risposte
Potrei avere una spiegazione chiara?
Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.
A carico delle limitanti somatiche si evidenziano alcune piccole irregolarità e la presenza di alcune piccole nodulazioni intraspongiose di Schmorl.
Iniziali alterazioni degenerative osteocondrosiche di tipo 1 secondo Modic a carico del limitanti somatiche contrapposte di L5-S1.
Il disco di L2-L3 presenta una protrusione posteriore paramediana sinistra che migra nella forame di coniugazione.
Millimetrica retrolistesi di L5 su S1, con disco compreso che appare pseudoprotruso posteriormente, e presenta una focale piccola formazione erniaria mediana paramediana sinistra che migra per un breve tratto nei piani inferiori , dove impronta il sacco durale e contatta la tasca radicolare sinistra di S1. Non alterazioni del segnala a provenienza dal cono midollare e dalle radici della cauda. Nei limiti i diametri canalari.
Significa che c'è una sofferenza delle radici nervose per effetto e dell'ernia
e della listesi perche' una vertebra è spostata rispetto all'altra

la rettilinizzazione vuol dire solo che i muscoli attorno a quel tratto di colonna nel momento dell´ esame erano piu´ o meno contratti. Tutto il resto riguarda la degenerazione di tessuti (dell´ osso e delle parti molli della colonna) che avviene progressivamente e lentamente con l´ eta´ e che e´ determinato dalla perdita di idratazione e tono dei tessuti stessi. Dai 17 anni, quando si finisce di crescere, sono fenomeni pertanto normali che in quanto tali nulla hanno a che vedere con i sintomi relativi a quelle zone: vari stress (fisici/psichici/atmosferici/ambientali...) provocano infiammazioni e tensioni che danno dolore e che infatti per lo piu´ si trattano con antinfiammatori-analgesici e miorilassanti risolvendo il problema! Se i sintomi fossero dovuti a quegli aspetti l´ unica terapia sarebbe intervenire chirurgicamente per agire a "correggere" tutte quelle alterazioni!!! Altra "prova del nove": in pieno benessere se facesse gli stessi esami ne risulterebbe lo stesso quadro!!! (magari peggiore se fosse trascorso parecchio tempo e lei fosse percio´ un po´ invecchiata!). Ergo: tenersi ben idratati bevendo almeno 1+1/2 litro di liquidi/di´ e fare ginnastica per mantenere rilassabili/elastiche e toniche tutte le "parti molli" in moso che resistano meglio ai suddetti stress! Buona giornata!
Buongiorno, i risultati della RMN vanno messe in relazione alla sintomatologia per comprendere che cos'è importante e che cosa è un reperto "casuale" che non c'entra con il suo disturbo.
Se ha mal di schiena probabilmente è legato all'artrosi/osteocondrosi e contrattura muscolare, se ha un dolore all'arto inferiore sinistro può essere, secondo la sede del dolore, anteriore o posteriore, essere legato alle discopatie L2-L3 o L5-S1. Buona giornata Dott.ssa Ammermann