Potete spiegarmi in maniera semplice cosa ho e cosa dovro fare? TAC TORACE CON MDC TAC ADDOME COMP

2 risposte
Potete spiegarmi in maniera semplice cosa ho e cosa dovro fare?
TAC TORACE CON MDC
TAC ADDOME COMPL CON MDC
Indagine eseguita su apparecchiatura multistrato VCT-XT durante somministrazione a bolo di mdc iodato non ionico ev (Omnipaque 350, quantità ponderata al peso corporeo), in metodica ASIR per riduzione della dose biologica. Classe di dose secondo l'art.161 del D.Lgs 101/2020: III.
QD: sospetta evolutività vescicale.
Lo studio TC documenta la presenza in sede vescicale di formazione parietale posteriore destra, grossolanamente aggettata nel lume, con estensione longitudinale di oltre 3,5 cm e spessore massimo di circa 2 cm, probabilmente di natura evolutiva, sviluppata a ridosso del meato ureterale di destra, verosimilmente infiltrato, in assenza comunque di idroureteronefrosi a monte.
Diffusa malattia parietale mista dell'aorta addominale con presenza di immagine da sospetta stenosi critica al carrefour, coinvolgente gli osti di entrambe le iliache comuni. Le iliache a valle sono sede di diffusa malattia parietale mista, con stenosi ai limiti al tratto medio dell'iliaca comune di sinistra.
Stenosi subocclusiva ostiale dell'arteria renale destra con stenosi critica ostiale dell'arteria renale sinistra.
Morfovolumetricamente nei limiti fegato, milza, pancreas, reni. Moderata ipertrofia di aspetto adenomatoso dei surreni.
Diverticolosi al discendente-sigma, non di aspetto complicato.
Non linfoadenomegalie addominali né versamento intra o extra-peritoneale.
Discreta ernia iatale da scivolamento.
Allo studio TC del torace si segnala la presenza di nodulo di 1 cm al segmento posteriore del lobo inferiore sinistro in para-aortica, aspecifico in relazione alle dimensioni contenute e alla singola manifestazione, non potendo con certezza escludere localizzazione secondaria di malattia
Salve. Questa TC torace e addome ha diagnosticato patologie di diversa natura e che richiedono un intervento urgente. Ci sono diversi aspetti che deve far valutare ad altri specialisti (ad esempio un Vascolare).
Per quanto concerne la mia specializzazione, l'Urologia, posso affermare che ci sia una elevata probabilità di patologia neoplastica della vescica, per la quale urge un esame endoscopico ed eventuale intervento. Resto a disposizione per chiarimenti. Saluti.

C’è una alta probabilità che lei sia purtroppo affetto da un tumore della vescica. La nodularità polmonare non appare specifica dalla descrizione TC, e fortunatamente non vi sono linfonodi pelvici patologici. Le consiglierei di sottoporsi con celerità ad una resezione transuretrale della lesione vescicale per avere un adeguata stadiazione della malattia.