Posso sospendere Paroxetina dopo 3 mesi di completa assunzione di pastiglia da 20 mg? Sono una raga

1 risposte
Posso sospendere Paroxetina dopo 3 mesi di completa assunzione di pastiglia da 20 mg?
Sono una ragazza di 24 anni, ho iniziato ad assumerla in seguito a 2 crisi di panico a distanza di 5 giorni una dall'altra che mi hanno davvero debilitata psicologicamente, quindi il medico curante mi ha dato una terapia con paroxetina da 5 mg ogni 2 settimane fino a raggiungere i 20 mg. MI SONO AVVICINATA ALLA MINDFULNESS, ho fatto un percorso di psicoterapia dove ho capito di dover ricavare più tempo per me stessa e meno per i doveri e per le altre persone, e ho deciso a causa di amenorrea, aumento di peso di 6 kg in 3 mesi (ora peso 58 kg per 158 cm) e ritenzione idrica improvvisa di sospendere paroxetina in modo graduale. Avendola presa per così poco potrebbe andar bene sospendere 5 mg ogni 2 settimane così come ho fatto per introdurla? Vorrei eliminare i miei problemi fisici il prima possibile
Eliminando gradualmente la paroxetina il mio metabolismo tornerà come prima vero? Mi sgonfieró? Mi avevano detto che non mi avrebbe gonfiata.
Grazie in anticipo.
Dr. Gherardo Mannino
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera, il progetto di sospendere gradualmente il farmaco va bene. Nel caso si faccia assistere da uno specialista. Se l'aumento di peso è dovuto alla paroxetina, come è probabile che sia, gradualmente tornerà come prima, stia tranquilla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.