Posso lavorare e prendere abilify. Sono un assistente Di volo
2
risposte
Posso lavorare e prendere abilify. Sono un assistente Di volo
L'assunzione di Aripiprazolo non compromette le funzioni esecutive. Il mio consiglio è quello di monitorare eventuali effetti collaterali e soprattutto l'andamento sintomatologico per il quale è stato prescritto e confrontarsi con il proprio psichiatra di riferimento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In linea generale, i lavoratori che assumono psicofarmaci, compresi gli antipsicotici, categoria di cui a parte l'aripiprazolo, possono lavorare. Per quanto riguarda gli assistenti di volo, la situazione è più delicata. La normativa è regolamentata dalla EASA, (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea). Viene menzionata l'inidoneità per chi assume sostanze o psicofarmaci. Questo perché, anche se il lavoratore sta bene, potrebbe avere effetti collaterali dalla assunzione di farmaci, che possono ridurre la capacità di far fronte ad esempio a emergenze. Il lavoratore ha l'obbligo di dichiarare l'assunzione del farmaco, e poi sarà compito di un medico aeronautico o del centro medico aeronautico, con eventuale consulenza psichiatria, valutare i singoli casi. In particolare vengono in genere valutate tre condizioni: 1. La patologia di base che richiede l'uso del farmaco, che può anche non dare segni e quindi rendere idoneo il soggetto. 2. L'eventuale presenza di effetti collaterali, anche in considerazione delle situazioni particolari in cui può trovarsi il lavoratore, ad esempio emergenze, 3. Potenziali recidive del disturbo di base. Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.