Possibili danni al feto? Sono incinta di 3 mesi, 3 giorni fa ho ingerito per sbaglio una merendina s
1
risposte
Possibili danni al feto? Sono incinta di 3 mesi, 3 giorni fa ho ingerito per sbaglio una merendina scaduta da più di un mese recante la dicitura "da consumare preferibilmente entro". Aveva un sapore più forte del solito ma non mi pare altro (l'ho consumata al buio, non saprei). Quella stessa sera avevo anche consumato delle fette di pollo che sarebbero scadute due giorni dopo, non erano bianche come appena comprate, avevano un odore più forte ma le ha mangiate anche mio marito che non ha sintomi. In questi tre giorni ho evacuato 3 volte il primo giorno delle quali solo l'ultima in forma molle, nei due giorni successivi due volte ma sempre molle. Non ho febbre, ho nausea appena sveglia e crampi ma sono sintomi che ho ormai da 3 mesi, inoltre sto mangiando davvero di tutto. Finora ho sofferto di stipsi mantre adesso appunto da 3 giorni ho le feci molli. Posso aver contratto qualche virus o batterio che potrebbe danneggiare il feto? C'è qualche esame da fare per capirlo?
Io non mi preoccuperei. Le merendine confezionate contengono una quantità di conservanti tale che possono essere assunte anche dopo la data di scadenza, che è sempre indicativa. La carne, invece, più spesso può contenere batteri che sono causa di infezioni intestinali, specialmente se poco cotta o cotta male. In particolare, se lei è a rischio di contrarre la toxoplasmosi, sono da evitare salumi, carni crude, verdure non lavate accuratamente. La percezione di un sapore "più forte" del solito potrebbe essere anche legata alla alterazione della percezione degli odori e dei sapori in gravidanza. Dal quadro che mi descrive non sembrerebbe trattarsi di una gastroenterite, perchè non ha diarrea (diarrea significa emissione di feci liquide, con più scariche al giorno). Pertanto starei tranquilla, cerchi di idratarsi adeguatamente e di avere una dieta varia e ricca di alimenti intergali e verdura (ben lavata o cotta)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.