Possibile terapia per sintomi da Coronavirus come assenza di gusto e olfatto? E' consigliabile fare

5 risposte
Possibile terapia per sintomi da Coronavirus come assenza di gusto e olfatto? E' consigliabile fare qualcosa? E' ormai un mese che si protrae questa condizione....
Ora la perdita di gusto ed olfatto è una situazione che c'era anche prima dell era coronavirus virus, potrebbe essere legato ad un problema allergico, assunzione di alcuni farmaci (per esempio antibiotici) , una poliposi nasale e molte altre... . È indispensabile una visita con fibroscopia nasale eventualmente una TAC del massiccio facciale per escludere una poliposi nasale. In attesa assuma dei complessi vitaminici, possono aiutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come espresso dal Collega la riduzione/perdita di gusto e olfatto è condizione legata a molte condizioni. Quella conseguente ad un'infezione virale è una delle più comuni. In questo caso oltre all'indicazione ad eseguire la visita ORL completa di fibroscopia ed eventualmente l'inquadramento radiologico, può essere utile l'esecuzione dell'olfattometria e gustometria che è un esame che permette di avere un punto di partenza su cui anche valutare gli eventuali miglioramenti. Nel caso di una perdita di olfatto legata ad un'infezione virale il training olfattorio offre buoni risultati.
E' possibile che queste forme abbiano un decorso lungo e che il miglioramento possa essere modesto.
A disposizione
Iposmia o anosmia diciamo così a origine improvvisa sono ritenuti principali sintomi di esordio dell'infezione da corona virus come la tosse o l'ostruzione nasale. Eseguire immediatamente il tampone
Utili le vitamine del gruppo B con l’ Acido alfa lipoico che agiscono sul trofismo delle mucose e dei nervi.
La terapia va effettuata per periodi lunghi e a pieno dosaggio per avere risultati concreti.
Non si conosce ancora il motivo per cui il covid 19 dia anosmia e ageusia. Forse si tratta di virus neurotropi o residua una rinite? Con tempi lunghi dovrebbe recuperare. Di aiuto comunque sono le vitamine del gruppo B, A , e C. Auguri

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.