Possibile terapia per sintomi da Coronavirus come assenza di gusto e olfatto? E' consigliabile fare

5 risposte
Possibile terapia per sintomi da Coronavirus come assenza di gusto e olfatto? E' consigliabile fare qualcosa? E' ormai un mese che si protrae questa condizione....
Ora la perdita di gusto ed olfatto è una situazione che c'era anche prima dell era coronavirus virus, potrebbe essere legato ad un problema allergico, assunzione di alcuni farmaci (per esempio antibiotici) , una poliposi nasale e molte altre... . È indispensabile una visita con fibroscopia nasale eventualmente una TAC del massiccio facciale per escludere una poliposi nasale. In attesa assuma dei complessi vitaminici, possono aiutare.

Come espresso dal Collega la riduzione/perdita di gusto e olfatto è condizione legata a molte condizioni. Quella conseguente ad un'infezione virale è una delle più comuni. In questo caso oltre all'indicazione ad eseguire la visita ORL completa di fibroscopia ed eventualmente l'inquadramento radiologico, può essere utile l'esecuzione dell'olfattometria e gustometria che è un esame che permette di avere un punto di partenza su cui anche valutare gli eventuali miglioramenti. Nel caso di una perdita di olfatto legata ad un'infezione virale il training olfattorio offre buoni risultati.
E' possibile che queste forme abbiano un decorso lungo e che il miglioramento possa essere modesto.
A disposizione
Iposmia o anosmia diciamo così a origine improvvisa sono ritenuti principali sintomi di esordio dell'infezione da corona virus come la tosse o l'ostruzione nasale. Eseguire immediatamente il tampone
Utili le vitamine del gruppo B con l’ Acido alfa lipoico che agiscono sul trofismo delle mucose e dei nervi.
La terapia va effettuata per periodi lunghi e a pieno dosaggio per avere risultati concreti.
Non si conosce ancora il motivo per cui il covid 19 dia anosmia e ageusia. Forse si tratta di virus neurotropi o residua una rinite? Con tempi lunghi dovrebbe recuperare. Di aiuto comunque sono le vitamine del gruppo B, A , e C. Auguri