possibile che non c'è ancora una cura per il mesotelioma? dopo cicli di chemio c'è stata una lieve p

3 risposte
possibile che non c'è ancora una cura per il mesotelioma? dopo cicli di chemio c'è stata una lieve progressione della malattia ,ci hanno parlato di una cura sperimentale col Gleevec associata alla Gemtabicina (terapia di seconda linea).
Gentile Signora/e, ad oggi le linee guida internazionali codificano un trattamento chemioterapico di prima linea con una doppietta di farmaci a base di platino, a cui si aggiunge il pemetrexed, mentre, purtroppo, per le linee successive (ossia a fallimento delle precedenti, quando si presenta unja ripresa di malattia), non vi è un trattamento con una forte evidenza scientifica. In ogni caso, presso i centri italiani maggiori, potrà verificare essere in sperimentazione diverse molecole molto promettenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la terapia del mesotelioma si avvale della multidisciplinarietà ottenibile attraverso la mescolanza delle competenze chirurgica, oncologica medica e radioterapia in quella che si chiama terapia trimodale che allo stato è associata alle sopravvivenze migliori.
Gentile Sig/Sig.ra, ad oggi il trattamento del mesotelioma è in soggetti molto selezionati di tipo multimodale (si tratta cioè di associazioni di chirurgia radioterapia e chemioterapia). In altri casi si utilizzano chemioterapia associata o meno a radioterapia a seconda delle indicazioni. La chemioterapia più frequentemente utilizzata in prima linea è una associazione di derivati del platino e pemetrexed. In caso di insuccesso si passa a terapie di seconda linea. L'efficacia del Gleevec è stata confermata in passato su modelli animali e ad oggi esiste un solo studio di utilizzo nell'uomo. In centri specializzati sono parecchi i protocolli in corso di sperimentazione anche con altre molecole.

Esperti

Nicola Cassanelli

Nicola Cassanelli

Chirurgo toracico

Peschiera del Garda

Sara Mantovani

Sara Mantovani

Chirurgo toracico

Venafro

Filippo Lococo

Filippo Lococo

Chirurgo toracico, Chirurgo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Mesotelioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.