Porto un cerotto di Busette da 5 microgrammi/ora. Alla sera prendo Tavor da 1 e la mattina citalopra

1 risposte
Porto un cerotto di Busette da 5 microgrammi/ora. Alla sera prendo Tavor da 1 e la mattina citalopram da 20. Posso prendere momentdol compresse? E se sì quante al giorno?
Buongiorno. In linea generale, non ci sono controindicazioni assolute all'assunzione di Momendol in associazione agli altri farmaci da lei citati, soprattutto se assunto occasionalmente e con molta moderazione. Tuttavia, è sempre sconsigliato l'utilizzo in cronico poiché, come tutti i FANS, Momendol può avere effetti collaterali gastrolesivi (ulcera peptica, reflusso), cardiovascolari e sulla funzionalità renale, anche gravi.
Per quanto riguarda dosi e modalità di somministrazione, consiglio sempre la moderazione, il farmaco dovrebbe essere assunto solo ed esclusivamente al bisogno, massimo 1-2 volte al dì e per il più breve tempo possibile. Per indicazioni precise sulle dosi e sulla modalità di somministrazione, le consiglio di consultare il suo curante. La posologia va valutata infatti non solo sulla base dei farmaci attualmente assunti in cronico, ma anche della sua storia clinica, dell'età e delle altre patologie. In particolare, è importante che il suo curante sia a conoscenza di eventuali patologie gastro-intestinali, cardiovascolari o renali, in quanto queste condizioni possono aumentare il rischio di effetti collaterali. Un caro saluto, Dott. Andrea Musu.