Poliposi nasale

6 risposte
Buonasera,

soffro da anni di poliposi nasale , intervento effettuato 1999 dopo 2 mesi già ricomparsi. Anosmia completa e naso tappato. Nel 2015 effettuato 3 iniezioni Kenacort 40 mg, dopo un po' iniziato sentire gli odori, questo però è durato circa 1 anno. Lo strano è che se assumo anche sole 3/4 compresse Bentelan 1 mg, l'olfatto funziona, ma appena smetto tutto torna come prima.
Da 10 giorni ho ripreso il Kenacort per le solite 3 iniezioni, ma in contemporanea, la sera quando mi corico, da un po' di tempo emetto dei sibili dalla gola, cosa già accaduta in passato.
Chiedo comunque, è possibile associare del Bentelan 1mg per aerosol se in cura con Kenacort? Ho fatto una prova un paio di volte di mia iniziativa, pero' appena fatto aerosol iniziava qualche difficoltà respiratoria risolvibile con Ventolin: è normale? Grazie infinite per la risposta.
la terapia può essere corretta ma è fondamentale prima fare fibroscopia naso-laringea

Buongiorno,

la poliposi nasale, essendo una condizione infiammatoria che gonfia le mucose di rivestimento delle cavità nasali, risponde molto bene alla terapia cortisonica che è in grado di ridurre il volume dei polipi nasali migliorando la respirazione e l'olfatto.
Tuttavia, non può essere usata come terapia cronica visti gli effetti collaterali di questi farmaci.
Facendo il kenacort intramuscolo è inutile associare terapia cortisonica aerosolica (più consigliabili cortisonici spray).
Il consiglio che posso darle è di effettuare una tc massiccio facciale per ristadiare la, sua poliposi e indicare la terapia più adatta al suo caso.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Saluti
Buonasera,
L'utilizzo del cortisone per via sistemica sicuramente non è la soluzione al suo problema visti gli innumerevoli effetti collaterali di questo farmaco.
Le consiglio di affidarsi ad uno specialista per eseguire un intervento di asportazione delle neoformazioni polipoidi. Tale intervento, chiamato FESS, associato ad una buona terapia locale post-operatoria, riduce notevolmente il rischio di recidiva.
Cordiali saluti
Ilaria Ottaviano
Da quello che scrive lei sembra affetta da una recidiva di poliposi nasale, frequente negli allergici, causa di anosmia. L'uso del cortisone nel tempo prevede complicanze che sarebbe meglio evitare. L'associazione tra Kenacort e Bentelan e' sconsigllabile per il motivo appena esposto. Il sibilo e la difficolta' respiratoria da lei descritte potrebbero ascriverei ad un fenomeno broncospastico, visto che si risolve con l'assunzione del Ventolin. Io le consiglio di farsi nuovamente valutare per un eventuale reintervento chirurgico che oggi, a differenza di prima, prevede tecniche mini-invasive e più risolutive (ESS) e, visto che recupera l'olfatto con la terapia medica, con ottime probabilità di successo. Saluti Dr F. Colaboni
Buonasera a Lei! Sicuramente è consigliabile non associare i due cortisonici , eventualmente uno spray nasale antiedrmigeno non cortisonico. Da quanto rappresentato e dalla precoce ricomparsa della sintomatologia dopo l'intervento, credo debba essere sottoposto a reinterpreto con opportuna successiva profilassi.
Cordiali saluti

Dott.Massatani Massimo
Si puo aggiungere tranquillamente del Bentelan.
Purtroppo in alcuni casi le poliposi recidivano in maniera repentina.
Per quanto riguarda le difficoltà respiratorie ha già provato a consultare uno pneumologo?