Più di 1 anno fa ho iniziato un lavoro per incapsulare tutti i denti i molari erano già incapsulati

5 risposte
Più di 1 anno fa ho iniziato un lavoro per incapsulare tutti i denti i molari erano già incapsulati e quindi sono state rimosse le vecchie capsule. Il lavoro non è andato bene perché tutto unito e una volta fissato mi stringeva e faceva male quindi lo stiamo rifacendo diviso in tre parti ma nel frattempo l'ho tenuto provvisoriamente e spesso si staccava ora dopo avere messo i nuovi fissi nell'arcata inferiore ho avuto fastidi e si è scoperto un granuloma sotto un molare precedentemente devitalizzato .Volevo sapere se la protesi provvisoria non fissata bene può aver dato luogo a infiltrazione di batteri visto che fino a 8 mesi fa dal dentascan non risultavano granulomi e cosa bisogna fare adesso
grazie
se prima non era presente , il granuloma si è formato in seguito alla devitalizzazione, le possibilità di cura sono due : il ritrattamento dei canali e, se questo non funziona l'apicectomia . Nel confezionamento di questa protesi qualcosa non va , se troppo stretta si doveva correggere durante la prova non dopo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se prima il granuloma non c'era è chiaro che è derivato dalla devitalizzazione non andata a buon fine ( cosa che comunque può capitare).
Per dirle cosa bisogna fare ora dovrei visitarla.
Se prima non c'era il granuloma è stato una conseguenza della cura canalare..per rimuoverlo o il ritrattamento canalare o l'apicectomia.
La protesi se troppo stretta andava modificata durante le varie prove e cementata solo quando perfetta.
Se prima non era presente, il granuloma si è formato in seguito alla devitalizzazione e adesso andrebbe ritrattato oppure eseguita un'apicectomia.
Il provvisorio non deve dare sensazioni di "stringere" o "tirare" i denti, altrimenti va modificato o fatto rifare PRIMA di procedere con i definitivi.
Alla situazione attuale le consiglio di esigere di trattare il molare con granuloma e di ripetere il lavoro
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.