Pfapa e Tonsilloctomia

7 risposte
Buongiorno Dottore,
mio figlio di 4 anni soffre di febbri ricorrenti ogni 15-20gg con i seguenti sintomi : placche in gola con tampone negativo, febbre oltre 40C , no tosse o raffreddore, curato sistematicamente con cortisone che sembra essere l'unica soluzione (tachipirina e nurofen non sempre fanno effetto sopra i 39,5C)
Mi dicono essere PFAPA e la cura potrebbe essere la tonsilloctomia. Le tonsille al primo esame fatto da un suo collega sembravano nella norma; tre mesi dopo lo stesso otorino mi ha detto essere "brutte tonsille". Chiedo : conosce la Pfapa e ritiene la tonsilloctomia una cura inevitabile di fronte a questi sintomi e queste ricorrenze? Togliere le tonsille ad un bimbo di 4 anni è così "pericoloso" ?
Grazie
SImone
Le indicazioni alla tonsillectomia sono date soprattutto dalle tonsilliti ricorrenti, occorre capire se le febbri ricorrenti (PFAPA) sono derivate da tonsilliti acute. In questi casi è facile che sia indicato l'intervento. Quattro anni, se lo sviluppo corporeo è buono, è un età dove il piccolo potrà essere operato senza esporlo a particolari rischi. Cordiali saluti

In questi casi appare indicata la tonsillectomia e anche adenoidectomia. Purtroppo non vi sono altri rimedi se non oltre il trattamento con il cortisone durante gli accessi febbrili.
La tonsillectomia, nel caso di un bambino affetto da PFAPA, non è risolutiva nei confronti della malattia, della quale ancora non si conosce la causa. Viene consigliata allorquando le tonsille compromettono negativamente la qualità di vita del piccolo paziente, accentuando i disagi dovuti alle periodiche ricadute (aumento volumetrico, ostruzione respiratoria, roncopatia, difficoltà alla deglutizione, frequenti compicanze infettive ecc...).
E' un intervento che, se correttamente eseguito e indicato, non è da considerarsi "pericoloso" in senso assoluto, ma che, come qualsiasi atto chirurgico, presenta delle possibili complicanze.
Sarà compito dell'otorino di fiducia valutare i benefici dell'intervento e se questi siano maggiori delle potenziali complicanze previste dallo stesso.
Buongiorno!
In relazione alla sua richiesta confesso di non conoscere l'acronimo PFAPA , inoltre Lei parla di tonsilloctomia, ma credo si riferisca alla tonsillectomia, cioè alla asportazione in Totò delle tonsille ( esiste anche la tonsillotomia, è per questo che Le ho fatto questa precisazione). Inoltre riguardo suo figlio:
L'età di 4 ani è l'età minima ideale per la tonsillectomia; il bambino presenta scarso accrescimento in altezza ed ancora n peso? Si lamenta di dolori agli arti inferiori? Si stanca con facilità? Appare astenico? Per quanto riguarda il tampone mi permetta evidenziarLe che può dare dei falsi negativi.
Cordiali saluti
Dott.Massatani Massimo
Buongiorno
Conosco la sindrome di Marshall o febbre periodica con afosi, adenite cervicale e faringite! È un alterato controllo dei processi di infiammazione che certamente può inficiare la qualità di vita di un bambino e della sua famiglia. La tonsillectomia è una delle possibili strategie terapeutiche che va però valutata caso X caso sulla base anche di altri parametri non solamente la ricorrenza della febbre. La posizione ufficiale della medicina sull'indicazione chirurgica è dibattuta.
Consiglio di affidarsi ad uno specialista che possa seguire il bambino per un periodo di tempo idoneo e possa aver valutato il quadro tonsillare più volte prima di arrivare alla decisione di intervenire chirurgicamente vista anche la relativa evoluzione favorevole di questa sindrome con la crescita del bambino.
La tonsillectomia nei bambini dell'età di suo figlio non ha una elevata "pericolosità " purché fatta in ambiente pediatrico.
Saluti
B. M.
Conosco questa sindrome, ma più che altro conosco molti bambini affetti da manifestazioni simili, e cioè continui episodi di tonsilliti con placche e febbre molto alta. Sicuramente non tutti i casi sono uguali, e quindi nella situazione specifica avrei bisogno quanto meno di visitare suo figlio e fare un corretto esame obiettivo. Per esperienza le dico che i piccoli pazienti di solito nel giro di pochi mesi tendono a migliorare, anche se non tutti con le stesse tempistiche. Di certo la tonsillectomia risolve il problema in circa l'80% dei casi. Un bimbo di 4 anni è ancora piccolo e a quest'eta' si tende ad evitare l'intervento. Ma a volte si rende necessario perché gli episodi non tendono a ridursi e possono compromettere un periodo importante della vita del bambino.
Il mio consiglio è quello di non sentire molti pareri, ma piuttosto far seguire suo figlio da un otorino che sia in grado di prendere una decisione dopo un congruo monitoraggio
La diagnosi di PFAPA è una diagnosi clinica che fa il medico in base alla storia del paziente e alla visita. Attualmente la tonsillectomia è una soluzione a questa sindrome. L'indicazione ad un intervento si da per il benessere del paziente. Tutti gli interventi hanno dei rischi e delle complicanze che vanno discusse prima di ogni procedura con i medici a cui si affida.