Persecuzione e depressione

2 risposte
salve . e incirca un anno che soffro cosi tantissimo . mi sento perseguitato in bus tram ect... non riesco piu ad essere me stesso . una volta finito il lavoro o quando sto per iniziare la mia giornato una volta che esco per strada mi ci prende questo panico e questa depressione ho paura di tutti pure di mio piccolo fratello e di mio cugino . non riesco piu a fidarmi di nessuno e non riesco piu a guardare nessuno in faccia . ogni volta che ci parlo con qualcuno di questa cosa mi prende in giro pure mi madre non ci crede e mi da del pazzo ecco percje.mi sono riferito a vuoi mi potete aiutare ?
Buonasera. Capisco la sua situazione di sofferenza; avrei bisogno di sapere di più di lei e della sua storia. E' come se ci fosse una parte di lei, che la giudica, la osserva e la minaccia. Poi lei a sua volta in maniera inconsapevole la 'vede' negli altri come se diventasse una caratteristica delle persone che ha vicino e non un aspetto suo. Spesso c'è stato un forte stress prima dell'insorgenza di questo malessere. Ha a che fare con la sua storia passata; andrebbe approfondita e compresa. Si può curare ed è importante farlo con la psicoterapia o se la persecutorietà diventa troppo angosciante e dilagante, con gli psicofarmaci.

Salve, mi dispiace molto che lei provi tutta questa sofferenza! Mi pare che lei stia descrivendo un quadro di tipo ansioso /fobico /depressivo con tratti paranoidei.Probabilmente da solo non riuscirà ad uscirne , le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona .