Perplessità referto holter dinamico Buon pomeriggio Dottori, Ho 29 anni. Ho effettuato visi

1 risposte
Perplessità referto holter dinamico

Buon pomeriggio Dottori,

Ho 29 anni.

Ho effettuato visita cardiologica dopo alcuni mesi dopo aver avuto una rettorraggia post-emorroidectomia, per riprendere a giocare a padel/calcio in serenità.


La visita non ha rilevato alcuna anomalia.
Segnalo che ho colesterolo 207, LDL 135 e HDL 54.


Successivamente, ho svolto un holter dinamico anche durante allenamento, perché dall’Apple Watch ho notato che durante sforzi intensi (es.
scatti prolungati con la palla/dribbling) arrivo a picchi di 196 battiti.
La media durante l’allenamento è sui 150-160 battiti.
Ho fatto anche due partite di padel e nei momenti più intensi ho raggiunto anche qui un picco di 190 battiti, che poi scendono abbastanza rapidamente mi sembra durante il recupero.


L’esito dell’Holter è stato negativo, anche se nei battiti per ore ci sono molti dati artefatti, con ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con una frequenza media di 80 Bpm (min.
57 e max.
130 in orari però che non mi tornano rispetto a ciò che ho fatto quel giorno).
La tachicardia più lunga è 166 Bpm alle 07:02 di mattina (non è reale credo perché stavo bene) mentre quella più veloce è di 196 Bpm alle 18.14 quando in realtà a quell’ora ero a riposo e dovevo ancora iniziare allenamento.


Non capisco queste incongruenze sugli orari.
Chiedevo se fosse necessario ripetere il test (il medico di base mi ha detto che non è necessario ripeterlo perché è negativo), e se soprattutto un picco di 196 battiti durante calcio sia pericoloso o dannoso per il mio cuore nel lungo tempo (non riesco a tranquillizzarmi su questa cosa).
Ho notato dai dati del Watch che anche precedentemente alla complicanza negli scorsi anni raggiungevo picchi di 188-197 battiti durante allenamenti di calcio (pesavo anche 8 kg in più rispetto ora).


Attendo vostro riscontro e volendo posso inviare copia del referto ECG.
Consideri che la frequenza massima cardiaca è calcolata con questa formula: 220 -età del paziente per cui lei rientra nella norma ( questa è la formula più usata me ce ne sono anche altre). Tenga presente anche che è fisiologico che durante lo sport la frequenza aumenti e poi a riposo scenda. Per quanto riguarda l'Holter, considerando che è negativo, può anche non ripeterlo. Inoltre consideri anche che l'apple watch può non essere completamente affidabile e soggetto ad artefatti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.