perdita di visus

2 risposte
Salve dottore sono un ragazzo di 32 anni porto gli occhiali sin da bambino, 7 anni fa sono entrato nei vigili del fuoco e per entrare devi avere almeno 12/10 di visus complessivo con un minimo di 5/10 in uno dei due occhi, io ho passato tutto perfettamente. Tre anni fa ho fatto la visita di controllo per il rinnovo del libretto sanitario ed era tutto ok. 10 giorni fa rifaccio la visita per il libretto sanitario e l'oculista mi diagnostica 5/10 per occhio. Ma come è possibile questa cosa se porto sempre gli stessi occhiali e ci vedo sempre alla stessa maniera?
Si mi sembra davvero curioso, un calo del virus così importante in assenza di sintomatologia. Sarebbero utile capire com'è sera stata misurata l'acuità visiva in passato e in questa ultima visita, il tipo di ottotipo che è stato utilizzato, la distanza tra lei e l'ottotipo, l'illuminazione della stanza. Come vede i parametri che vanno presi in considerazione sono molti, se questa "penalizzazione " come credo l crea problemi nel suo lavoro di tutti i giorni, le consiglio di chiedere una nuova valutazione della vista. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sta parlando di un visus naturale o corretto? Perchè già a 30 anni è normale che la componente legata alla messa a fuoco del cristallino (accomodazione) cominci a cedere. Deve valutare solo se vede bene con gli occhiali sul naso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.