perche il radiologo non specifica

6 risposte
La colangio rsm si prescrive x accertare un tumore alla coleciste, pancreas , fegato, oppure x altre patologie della cistifellea?
cordiali saluti L.F.
La colangiornm contribuisce a visualizzare l'anatomia delle vie biliari e della colecisti, mettendo eventualmente in risalto eventuali anomalie o patologie associate come i calcoli o anche tumori, utilizzando la bile stessa come "mezzo di contrasto". L'esame può eventualmente essere esteso anche al pancreas.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La colangioRMN è un particolare tipo di risonanza indicata per lo studio delle patologie dell'albero biliare, quindi sia di tipo tumorale che flogistico (infiammatorio) o da calcoli. L'albero biliare è presente all'interno del fegato, comprende la colecisti e il dotto cistico, prosegue nel coledoco e termina in regione retropancreatica
entrambi i casi
L'indicazione prevalente è per conoscere la stato della via biliare principale ( il coledoco) in particolare nel dubbio di sabbia/calcoli ed eventualmente in previsione di intervento chirurgico. Certo ,insieme ad altri esami, è utilizzata anche nelle patologie neoplastiche
La colangio RMN serve per identificare la presenza di calcoli o vegetazione nel lume della via biliare oppure a vedere eventuali restringimenti della stessa che possono essere sia infiammatori che tumorali. Per quanto riguarda il fegato invece è necessario completare l'esame con del mezzo di contrasto, mentre per quanto riguarda il pancreas permette di visualizzare la presenza di lesioni cistiche della ghiandola ma non quelle solide.
Per la patologia della colecisti vale il discorso del fegato, se ho un dubbio di tumore è meglio completare l'esame con una RMN con il mezzo di contrasto, oppure eseguire una TAC sempre con mezzo di contrasto
La colangio RMN è un esame prescritto per valutare l'eventuale presenza di calcoli nella via biliare principale, probabilmente provenienti dalla cistifellea.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.