Perche' il potassio fa parte dei componenti del losaprex, qual'e' la sua attivita specifica? Grazie.
2
risposte
Perche' il potassio fa parte dei componenti del losaprex, qual'e' la sua attivita specifica? Grazie.
Il potassio non è nel farmaco. Semmai il meccanismo di azione del farmaco comporta anche il trattenere maggiormente potassio a livello dei reni e quindi aumentarne la dose circolante nel sangue. Di caso in caso tale effetto può essere il benvenuto o meno e lo si considera nella scelta del farmaco antipertensivo che si sceglie.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La molecola di Losartan è salificata con il potassio, contenuto in qualtità differenti se il Losaprex è da 12,5 mg, da 50 o da 100 mg. Tra l'altro le ricordo che il potassio ha una azione modulatrice sulla pressione arteriosa, quindi potrebbe aiutare una normalizzazione dei valori pressori. C'è però da dire che proprio per questa quantità di ione potassio in un paziente con associata ipertensione ed insufficienza renale, può essere necessario dosare periodicamente lo ione potassio ed accertarsi che questo non superi i valori omeostatici, cioè i 5 mEq/l.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.