Per un disturbo de ansia e depressivo mi e stato prescritto alprazolam 0'25 due volte al giorno da u

4 risposte
Per un disturbo de ansia e depressivo mi e stato prescritto alprazolam 0'25 due volte al giorno da uno pschiatra che mi ha visitato in ospedale. Questo farmaco puo creare dipendenza? Il medico curante ha detto di prenderlo per 20 giorni, va bene ma poi come si interrompe in maniera graduale?
Gentile utente questo farmaco può creare dipendenza ed è consigliabile assumerlo al bisogno o comunque per un tempo non superiore ai 15 giorni. Non e' un farmaco adatto a curare un disturbo d'ansia, ma puo essere efficace in acuto sui sintomi ansiosi . Per i disturbi d'ansia ci sono altri farmaci. L'assunzione sporadica non bisogna dello scalaggio graduale. Se lo assume per periodi più lunghi si', sarebbe necessario uno scalaggio sotto guida medica. Cordiali saluti

Buongiorno, concordo col Collega e con quanto indicato dalle linee guida. Tuttavia e' poi la clinica che deve orientare le scelte terapeutiche e quindi se anche fosse necessario assumere Alprazolam o un altro ansiolitico benzodiazepinico per periodi più' lunghi, di fatto, non accade nulla d'irrimediabile. L'essenziale e' ottenere un buon controllo della sintomatologia ansiosa, cosa per la quale attualmente si utilizzano gli antidepressivi. Questi ultimi pero' in una fase iniziale e cioè' prima che inizi la loro azione, un mese o più', vanno associati ad un ansiolitico anche perché' nella fase iniziale di latenza (che puo' durare 3, 4 settimane o più'), potrebbe anche peggiorare sia l'ansia che la depressione. Quando poi l'ansiolisi e' raggiunta grazie all'antidepressivo o al superamento della situazione ansiogena, l'ansiolitico a suo tempo prescritto va scalato con estrema gradualità' in 2 o 3 mesi. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma.zamperetti.com
Gentile Utente, anzitutto bisogna valutare la Sua attuale situazione clinica e le possibili cause del Suo disagio. Il dosaggio di alprazolam che assume è piuttosto basso; è riuscito a stare meglio? Le consiglio una visita specialistica per approfondire il Suo quadro clinico. Cordiali saluti
e vero l'alprazolam puo causare dipendenza, occorre scalarlo lentamente