Per un bambino di 8 anni che pesa 25 kg e ha un ascesso ad un dente mi indicate la posologia ogni 12 ore? Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Ipotizzando l'assenza di allergia a farmaci , potrebbe somministrare zimox 500 mg solubile ogni 12 ore per non meno di cinque giorni (faccia sciogliere la compressa su un cucchiaio da minestra con poche gocce d'acqua). In farmacia pretenda ZIMOX e non il generico.

Dott. Luigi Cardinali
Dott. Luigi Cardinali
Dentista
Genova
Buongiorno,esiste un applicazione "Babymecum"dove troverà facilmente i dosaggi per parecchi farmaci compreso gli antibiotici,per kg.Quindi dopo che il suo dentista le prescrive l antibiotico lei in maniera autonoma e precisa potrà dosare il farmaco.

Dr. Danilo Trapani
Dr. Danilo Trapani
Dentista
Roma
Buongiorno. Nel caso in cui Le fosse stato prescritto amoxicillina + acido clavulanico (meglio conosciuto come Augmentin), la posologia è di 7,5ml ogni 12h per 6gg. Consiglio anche sciacqui con acqua tiepida e sale mattina e sera.

Dr. Fabio Vaja
Dr. Fabio Vaja
Dentista
Milano
Buongiorno e buon anno , ma perché chiede una posologia via web . Innanzitutto deve richiedere una ricetta medica per acquistare l’antibiotico. Quindi richieda una visita al più presto presso i centri che anche oggi sono aperti e si faccia spiegare come assumere l’antibiotico. Se suo figlio fosse allergico è in grado di risolve la problematica?. Richieda subito una visita e al più presto .
Buon anno
Vaja Dr Fabio

Dott. Alfredo Riccardi
Dott. Alfredo Riccardi
Dentista, Omeopata
Loiri Porto San Paolo
Se non intollerante a penicillina augmentin pediatrico una busta ogni 12 ore . Fare anche sciacqui con acqua e sale

Dott. ROBERTO SUSANI
Dott. ROBERTO SUSANI
Dentista, Ortodontista
Latina
Legga le istruzioni all’interno della confezione

Dr. Mauro Mazzocco
Dr. Mauro Mazzocco
Dentista
Roma
Vedo che i colleghi sono stati più ce esaurienti per quel che riguarda l'antibiotico. Il mio consiglio è quello di curare il dente con un trattamento canalare o con l'estrazione se si trattasse di dente da latte.....

Salve ha ricevuto già dei validi consigli dai colleghi. Consiglio però di non non soprassedere dopo che si è risolto l’ascesso, bisogna intervenire al più presto, effettuando una visita, altrimenti il problema si ripresenterà saluti.

Se usa Augmenting sciroppo la dose è di 7,5ml ogni 12 ore. Se usa Augmentin bustine bambini la dose è di 2 bustine ogni 12 ore

La posologia di un farmaco comprende sia il numero di somministrazioni al giorno che la quantita' di farmaco.
Mentre il numero di somministrazione è basato sull'emivita plasmatica della molecola, quindi universale per adulto o bambino, la quantità varia. La sua scelta dipende se vuole semplicemente prendere un antibiotico pediatrico basato su un ipotetico peso, o farlo preparare da un farmacista in base al peso del bambino. La cosa migliore sarebbe farlo dosare dal farmacista, in quanto il lavoro del farmacista è prepare i farmaci su prescrizione medica.

Ogni situazione deve essere valutata clinicamente e poi il Dentista decide quale soluzione sia la migliore per il paziente... Se si decide di conservare il dente allora bisogna devitalizzarlo. Se si decide di toglierlo è necessario mantenere lo spazio interdentale per preservare l'arco per i denti permanenti. Il farmaco si necessario viene prescritto per ogni situazione...

Dr. Fabrizio D'Api
Dr. Fabrizio D'Api
Dentista
Roma
È importante non assumere antibiotici senza una diagnosi medica ,anche perché in farmacia è vietato venderli senza ricetta medica..il fai da te non aiuta, si rechi dal suo dentista e si faccia fare la ricetta da lui, le consiglierà di leggere anche il buggiardino dove c’è scritto il dosaggio!!

Dr. Emilio Nuzzolese
Dr. Emilio Nuzzolese
Dentista, Ortodontista
Bari
Mi dispiace ma non è possibile dare delle indicazione sulla posologia di un farmaco che richiede una ricetta medica. Anche se qualcuno dei colleghi ha già risposto, non mi fiderei mai di un medico che a distanza e senza conoscere il paziente, mi indica quando e come assumere un medicinale.
Per fortuna altri colleghi sono stati corretti deontologicamente.
La saluto cordialmente.

Dr. Roberto Ferri
Dr. Roberto Ferri
Dentista, Posturologo, Ortodontista
Roma
Io personalmente, in assenza di dolore o altri sintomi gravi, darei Hepar sulfur e dopo tre giorni valuterei se passare ad un antibiotico oppure no ( preferisco sempre prima usare omeopatia dove ci possono essere le indicazioni adatte ) .
Comunque rifugendo da sempre dalle terapie " fai da te " nel quale campo noi italiani siamo maestri.....consiglio una visita urgente da un pedodontista che possa curare adeguatamente suo figlio.
Noi abbiamo un centro COR ( Centro ortodontico Roma ) specializzato nella cura dei bambini ( Cura delle carie senza trapano, anestesia senza ago etc ). La prima valutazione è gratuita.
Buona giornata

Dr. Marco Bondatti
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista
Roma
Tutte le risposte precedenti sono esaurienti.

Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Anagni
Mi perdoni, ma mi chiedo perchè non ha chiesto a chi le ha prescritto il farmaco. Sarebbe il professionista più indicato. Faccia attenzione e la prego: risolto questo problema faccia curare gli altri denti.
Cordialmente
Dott. Specchiarelli

Dr. Christian Caputo
Dr. Christian Caputo
Dentista, Ortodontista
Avellino
Il dosaggio corretto di pende dal peso e dal tipo di patologia. Non è sempre lo,stesso.
In ogni caso il range terapeutico va da 50 fino a 80 mg/kg/die la sospensione e' 80 mg/ml e si può dare diviso 2 o 3 volte al di' Cordiali saluti, Dr. Christian Caputo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.