Per rassodare il seno dopo l'allattamento c'è qualche crema o integratore che funzioni? Oppure è nec

2 risposte
Per rassodare il seno dopo l'allattamento c'è qualche crema o integratore che funzioni? Oppure è necessaria la chirurgia estetica?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Ciao, purtroppo creme e integratori non hanno la capacità di rassodare realmente il seno dopo l’allattamento: possono idratare la pelle e migliorarne l’elasticità, ma non riescono a restituire tono ai tessuti né a sollevare la mammella.
Se la lassità è lieve, talvolta attività fisica mirata al rinforzo dei muscoli pettorali può dare un piccolo aiuto. Se invece la perdita di tono e la discesa del seno sono evidenti, l’unica soluzione realmente efficace rimane la chirurgia estetica, in particolare la mastopessi, con o senza protesi a seconda dei casi.
Dipende quindi dal grado di rilassamento: per situazioni leggere si può gestire con cure conservative, ma se il problema è marcato solo l’intervento può dare un risultato concreto e duraturo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Di Segni
Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo plastico
Grottaferrata
abuon giorno , sicuramente dopo aver allattato la mammella puo apparire piu svuotata . a mio avviso utilizzo di una buona crema elasticizzante ed un po di ginasstica dovrebbero aiutare , sicuraramente l effetto sarà prprorzionale al punto di partenza e all evuliozione avuto durante la gravidanza .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.