Per la seconda volta in quattro anni si è infiammata una cisti sebacea che ho sotto l’ascella. La pr

Per la seconda volta in quattro anni si è infiammata una cisti sebacea che ho sotto l’ascella. La prima volta si è riassorbita tramite trattamento con cortisone in pomata (Clobesol). Questa volta, nonostante terapia antibiotica sistemica (Augmentin) e cortisone in pomata, non ci sono stati miglioramenti se non un alleviamento del dolore. A prima vista, non sembra ci sia suppurazione. Come devo comportarmi adesso? Ho letto che si può provare con l’ittiolo. Vale la pena oppure conviene consultare un dermatologo?

1 risposta


Buongiorno, vale sempre la pena sottoporsi a visita specialistica dermatologica per risparmiare tempo, denaro e soprattutto per evitare di sottovalutare qualcosa che richieda un trattamento medico o chirurgico urgente. Le cisti sebacee possono essere trattate in vari modi, tra cui l'ittiolo unguento e la bromelina per os (estratto dal gambo e dal succo di ananas) che possono favorire il drenaggio. Tuttavia, spesso, la metodica risolutiva è chirurgica. Sperando di averle fornito indicazioni utili, le auguro buona giornata. Dr. Alessandro Laghi

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.