Per la cura della prostat da più di un anno prendo xatral da 10 mg, ho problemi di eisculazione, lo

1 risposte
Per la cura della prostat da più di un anno prendo xatral da 10 mg, ho problemi di eisculazione, lo xatral provoca a tutti quelli che prendono xatraleiaculazione retrograda totale oppure parziale, oppure ad alcuni soggetti si ed ad altri no? Io non ho altri problemi organici tramite accertamenti fatti come analisi ecc , se con mia moglie ho problemi di eiaculazione e quando mi masturbo da solo l'eiaculazione appre regolare,può dipendere da problemi psicologici,? Il farmaco xatral provoca solo eiaculazione retrograda totale
( eiaculato rimane all'interno e non esce fuori)? oppure anche parziale ( una parte dell'eiaculato rimane all'interno ed una parte esce all'esterno attraverso il pene), siccome questo problema di eiaculszzione mi provoca ansia, stress e problemi di relazione con mia moglie attendo un cortesia risposta in attesa di una prossima eventuale visita grazie
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Buonasera,
l'alfuzosina (l'alfalitico contenuto nello Xatral) può causare eiaculazione retrograda parziale o totale in alcuni pazienti. Tale effetto è un segno indiretto dell'efficacia stessa del farmaco: durante la normale eiaculazione, il collo della vescica subisce una contrazione riflessa, che impedisce al liquido seminale di refluire verso la vescica. I farmaci alfalitici (come lo xatral) causano un rilasciamento del collo della vescica, permettendo un più agevole flusso di urina durante la minzione, ma viene a mancare questa funzione di "sbarramento" durante l'eiaculazione, che risulta quindi ridotta, o del tutto assente all'esterno.
Tenga presente che l'effetto sgradito (così come quello voluto) è assolutamente reversibile, e sparisce completamente alla sospensione del farmaco. Invece, se assume la terapia l'effetto lo avrà sia nei rapporti con sua moglie che durante la masturbazione. Eventuali segni/effetti altalenanti possono però essere legati a una maggiore o minore biodisponibilità del farmaco. Non è comunque da escludere che alcuni disturbi sessuali abbiano origine psicogena.
Parli con il suo urologo curante per circostanziare bene i suoi disturbi eiaculatori ed eventualmente valutare un altro trattamento terapeutico (anche se, a onor del vero, l'alfuzosina è uno degli alfalitici con minore incidenza di eiaculazione retrograda).
Cordialmente,
ES

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Manfredi Nardi

Manfredi Nardi

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Rachele Donatelli

Rachele Donatelli

Sessuologo, Psicologo clinico

Milano

Debora Contu

Debora Contu

Psicologo

Quartu Sant'Elena

Camilla Filippi

Camilla Filippi

Psicologo clinico, Sessuologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Eiaculazione retrograda
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.