Per la cura del Glaucoma vi sono in atto sperimentazioni con cellule staminali? Sarebbe possibile pa

4 risposte
Per la cura del Glaucoma vi sono in atto sperimentazioni con cellule staminali? Sarebbe possibile partecipare ad eventuale sperimentazione? Grazie.
A tutt'oggi non mi risultano in atto sperimentazioni, almeno sull'uomo, sull'impiego delle cellule staminali per la cura del glaucoma. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si esiste una terapia sulla base degli studi della Professoressa Rita Levi Montalcini. Non so dirle se accettano nuovi pazienti, ma sia a Tor Vergata che al Campus Biomedico di Roma so che è stato effettuato uno studio per molti anni. Alcuni pazienti che seguo presso la Columbus hanno partecipato a questo studio basato sull'utilizzo di un collirio con cellule staminali. Non so dirle altro. Provi ad informarsi.
L'utilizzo delle cellule staminali nel glaucoma, per il tipo di patologia multiffatoriale quale è, rappresenta una speranza con poche possibilità di realizzazione. Il problema resta e resterà tenere il tono oculare sotto conbtrollo e proteggere e/o stimolare le cellule ganglionari sopravvissute. Gli studi sul glaucoma sono sempre in continuo sviluppo e per conoscenza diretta avremo nei prossimi anni varie possibilità terapeutiche alternative e/o complementari a quelle attuali. Deve avere pazienza e seguire al meglio le indicazioni del suo oculista curante in attesa di queste novità. Cordiali saluti
Per il glaucoma sono disponibili nuove terapie mediche, nuove tecniche chirurgiche e si stanno effettuando studi genetici per accertarne le cause, per poter intervenire precocemente. Al momento non ci sono in atto sperimentazioni sull'uomo con le cellule staminali. Il 18 settembre sono stato Docente ad un Congresso Nazionale sul Glaucoma a Salerno, pertanto le notizie sono molto aggiornate. Può attendere con fiducia, curandosi nel modo che il suo oculista ritiene più efficace.

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.