Per i disturbi post parto (lassità vaginale, lieve incontinenza, cicatrici...) è più indicata la ria

Per i disturbi post parto (lassità vaginale, lieve incontinenza, cicatrici...) è più indicata la riabilitazione del pavimento pelvico o il laser vaginale? Sono trattamenti complementari o alternativi? E la ginnastica ipopressiva risolve questi problemi allo stesso modo ? Grazie.

8 risposte


Buongiorno, sarebbe utile in prima istanza una valutazione del pavimento pelvico, in seguito può essere valutata o meno la possibilità di eseguire il laser vaginale. La ginnastica ipopressiva lavora maggiormente sulla parte di diastasi addominale, che viene solitamente valutata durante la valutazione del pavimento pelvico. Rimango a disposizione se dovesse avere altri dubbi. A presto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


E' sicuramente indicato partire con una valutazione del pavimento pelvico. Il professionista a cui si affiderà valuterà di conseguenza quale sia il percorso più adatto per lei!


Buongiorno, Per i disturbi post parto da lei descritti, la riabilitazione del pavimento pelvico e il laser vaginale sono entrambi trattamenti efficaci, ma con approcci differenti. Possono essere complementari o selezionati in base alle esigenze specifiche. Anche gli esercizi ipopressivi possono risultare utili, ma andrebbero integrati in un percorso riabilitativo più completo. Saluti!


Buongiorno! dopo il parto è sempre indicata una valutazione del pavimento pelvico, i cambiamenti muscolari sono tanti ed importanti e sicuramente bisogna avere una visione d'insieme di questa nuova situazione. dopodiché si deciderà che tipo di percorso è necessario, se con fisioterapia, interventi come il laser o altro.


Prima di tutto le consiglio una valutazione del pavimento pelvico da una collega specializzata che in caso di problemi la indirizzerà verso il percorso più adatto al suo caso


Salve, la riabilitazione del pavimento pelvico è sempre il primo passo per migliorare tono, sensibilità e controllo, ed è indicata per incontinenza, cicatrici e secchezza lieve. Il laser può essere utile come supporto nei casi in cui la riabilitazione da sola non basta. La ginnastica ipopressiva può rinforzare la muscolatura profonda e migliorare la postura ma non sostituisce una riabilitazione mirata.


Salve, in genere laser e ginnastica ipopressiva possono essere complementari alla riabilitazione pelvica, ma la scelta dipende molto dalla sua situazione. La cosa migliore è sempre rivolgersi a unə professionistə specializzatə in salute pelvica (ostetricə, fisioterapista, infermierə) che, dopo averla visitata, saprà consigliarla e guidarla nel modo più appropriato.


La riabilitazione del pavimento pelvico rappresenta generalmente il primo approccio per i disturbi del post parto, perché è supportata dalle maggiori evidenze scientifiche. Il laser vaginale può essere indicato solo in casi selezionati e dopo una valutazione specialistica, mentre la ginnastica ipopressiva può essere un valido complemento, ma non sostituisce un percorso riabilitativo personalizzato. La scelta del trattamento più adatto dipende sempre da una valutazione individuale.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.