PER CIRCA CINQUE ANNI PER CONTROLLARE UNA FORMAZIONE DI 6 mm,NEL LOBO DX DEL POLMONE,MI SONO SOTTOPO

1 risposte
PER CIRCA CINQUE ANNI PER CONTROLLARE UNA FORMAZIONE DI 6 mm,NEL LOBO DX DEL POLMONE,MI SONO SOTTOPOSTO ANNUALMENTE A TAC CON CONTRASTO.CIRCA QUATTRO ANNI ORSONO UN MEDICO PNEUMNOLOGO MI HA CONSIGLIATO DI SOSPENDERE LE TAC ED EVENTUALMENTE RIPETERE DOPO SEI MESI DALLA VISITA I SEGUENTI ESAMI :CEA, CIFRA 21.1 ,NSE, VES, PCR ,PROTIDOGRAMMA.TALI ESAMI LI HO RIPETUTO OGNI 12 MESI,INOLTRE NEL 2018 UN CONTROLLO DEL MEDICO ONCOLOGO HA ACCERTATO I VALORI NORMALI DELLE ANALISI.
HO CAMBIATO QUEST'ANNO IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE SI E' RIFIUTATO DI PRESCRIVERMI GLI ESAMI FATTI NEGLI ANNI PRECEDENTI,ASSERENDO CHE ERANO INUTILI E LO SPECIALISTA PNEUMNOLOGO ANDAVA DENUNCIATO!!NON MI INTERESSA PAGARE GLI ESAMI(CHE FARO' CERTAMENTE)MA CHIEDO CORTESEMENTE SE IN AVVENIRE DOVRO' FARE I PREDETTI ESAMI O SE CONSIDERATO CHE HO 80 ANNI POSSO"LASCIAR PERDERE".RINGRAZIO E SALUTO DISTINTAMENTE
Il follow-up (monitoraggio) dei noduli polmonari secondo linee guida dura circa due anni e non c'è indicazione a fare i marcatori tumorali ogni 6-12 mesi. le indicazioni del suo medico di famiglia mi sembrano corrette, ma ovviamente per darle un'informazione definitiva bisognerebbe vedere le immagini e capire il contesto (fattori di rischio, evoluzione dei noduli, storia del paziente).