Per calcoli salivari mi è stato dato ,oltre agli antibiotici, il Danzen. In farmacia mi è stato dett

Per calcoli salivari mi è stato dato ,oltre agli antibiotici, il Danzen. In farmacia mi è stato detto che non è più in vendita. Vero?

4 risposte


la Scialolitiasi (calcolosi salivare) è una patologia che porta, meccanicamente, alla parziale o totale occlusione dei condotti deputati a scaricare la saliva nel cavo orale; se i calcoli sono di piccole dimensioni si può tentare di provocarne l'espulsione con una "spremitura" manuale della ghiandola in aggiunta all'assunzione di un cucchiaino di succo di limone per 3/4 volte al giorno: questo comporta la "spremitura" spontanea della ghiandola. Se i calcoli sono di dimensione importante si può solo ricorrere ad un trattamento chirurgico per l'asportazione degli stessi. Il Danzen (effettivamente non più disponibile) non è una terapia di questa patologia ! Saluti, Ranieri Locatelli

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


In alternativa può prendere altro antinfiammatorio, ma la terapia di elezione, nella calcolosi salivare, accertata con una indagine "scialotac", è la marsupializzazione, la litotrissia, l'asportazione endoscopica ed , in ultima analisi, l'intervento chirurgico dopo aver isolato a monte il calcolo, divenuto ormai ostacolo al libero deflusso salivare, che se totale può portare anche a xerostomia oltre che a coliche delle ghiandole salivari.


Oltre all'antibiotico , imprescindibile, procederei nell'urgenza alla cortisonizzazione piuttosto che usare un antinfiammatorio generico.


sì in effetti il medicinale non è più in commercio da febbraio. Può ricorrere ad uno similare tipo Flaminase cpr da 30 mg. Saluti Dott. Costa Francesco

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.