Paziente con diabete tipo2 Nell ambito dei controlli di routine esegue un eco color doppler dei vas

1 risposte
Paziente con diabete tipo2
Nell ambito dei controlli di routine esegue un eco color doppler dei vasi epiaortici con diagnosi di stenosi carotidea sinistra al 60% da placca fibrocalcifica, e stenosi carotidea destra al 40%da placca fibrolipidica..
Ecocolor doppler arti inferiori con evidenzia di stenosi poplitea non emodinamicamente significativa.
Attualmente in terapia antiaggregante singola)e ipolipemizzante.
Mi rifesce mia mamma che non ha sintomi agli arti inferiori mentre descrive che ha avuto un episodio di breve perdita di conoscenza preceduto da vertigini..
Fatto un altro eco doppler risulta stenosi carotidea calcifica della carotide interna di sinistra con modesta accelerazione velocitometrica… cosa vuol dire è grave ? Prende anche cardirene 1 al gg
Poi prende sempre una al gg torvabite
Solitamente quando vi è un'accelerazione velocimetrica del flusso si è in presenza di una stenosi emodinamicamente significativa (superiore al 70%). Tale accelerazione deve essere però superiore a ben precisi parametri velocimetrici che in questa lettera non sono precisati. Parlare genericamente di lieve accelerazione non è utile ai fini di una risposta esaustiva al quesito. Poichè il grado di stenosi può condizionare un diverso approccio terapeutico, se vi è discrepanza tra i 2 esami eco-Doppler, tenuto conto anche della sintomatologia riferita, conviene fare una angioTC delle carotidi per determinare precisamente l'entità della stenosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.