Patologie polmonari

4 risposte
Mia madre 87 anni affetta da dolore toracico tosse stizzosa e fiato corto. (Avendo avuto una sorella con l acqua nei polmoni puo avere anche lei avere lo stesso male .? Come e che funziona questa malattia?
I sintomi di sua madre sono aspecifici ma potrebbero essere anche indicativi di patologie serie. Dovrebbe essere visitata e sottoposta a Rx del torace ed elettrocardiogramma. La patologia della sorella non è influente in questo momento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.Mi scuso per il ritardo.Chiedo se la sua mamma ha già eseguito un elettrocardiogramma ed un Rx Torace.Parla della sorella di sua madre??
La sorella potrebbe aver avuto ad esempio un episodio broncopneumonico acuto seguito da un versamento pleurico..
La farei valutare urgentemente da un collega cardiologo per escludere interessamenti cardiologici importanti (ischemie, scompenso...) o sovraccarichi a livello polmonare!
Senza riportare una precisa diagnosi è impossibile fare una ipotesi diagnostica, col termine acqua nei polmoni intende un edema polmonare forse? È utile una valutazione sia pneumologica che cardiologica con esami quali Rx torace ed ecocardiogramma per valutare la origine dei sintomi riferiti da sua madre.
Cordialmente,
Dott.ssa Maria Cristina Nocerino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Edema polmonare acuto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.