Parodontite avvanzata subito protesi mobile o prima

4 risposte
Parodontite avvanzata: subito protesi mobile o prima protesi provvisoria? (Roma)

Salve ho un problema di parodontite avanzata ho 43 anni e sono caduti alcuni denti e l'arcata superiore e sporgente mi sono rivolta da un dentista urgentemente perché mi è caduto un incisivo laterale presa dal panico ho deciso o meglio mi ha consigliato di fare una protesi fissa avvitata su sei impianti all on six sia sotto che sopra .io ho deciso di farlo .mi ha detto prima che mi avrebbe tolto tutti i denti e farmi mettere una protesi mobile per un po di tempo per togliere infiammazione poi la volta successiva mi ha detto di voler fare il carico immediato e mettermi subito la protesi definitiva da svitare controllare per poi rimetterla.a questo punto ho paura che non sia cosi che dovrebbe essere e gli ho chiesto il rimborso dell'acconto che ho dato e lui mi ha detto che i lavori sono già pronti eppure mi chiedo in solo 20 giorni è già pronto tutto' io ho paura lo vedo indeciso cosa devo fare la domanda è questa non si mette prima la protesi provvisoria rispondetemi al più presto grazie.
Dr. Andrea De Caro
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Roma
Gentile Paziente,
per prima cosa si deve effettuare una tac per avere una DIAGNOSI e la PIANIFICAZIONE DELL’INTERVENTO. E’ infatti possibile visionare la quantità di osso residua a 360° in tutte le diverse posizioni ed in tutti i piani dello spazio, in questo modo si può valutare con più precisione la situazione anatomica del paziente.

All-on6 è una nuova tecnica implantologica per i pazienti che hanno problemi di elementi dentari solitamente mobili e compromessi o di edentulie totali, in quanto permette con l’inserimento di solo 6 - impianti dentali di posizionare in 24 ore la protesi fissa a carico immediato, ridandoli così nel giro di una giornata un nuovo sorriso .
Il trattamento implantologico All On Four di prassi viene eseguito in poche ore, si tratta quindi di un trattamento clinico veloce e minimamente invasivo per il paziente, a costo contenuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Muratore
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
Eseguo quotidianamente tale tipo di protesizzazione su impianti(All-on-four,All-on-six...):va fatto un accurato lavoro di pianificazione su base TAC e calchi studio,con mascherine diagnostiche che consentono di programmare il posizionamento degli impianti nelle sedi più idonee,anche a fini estetici.
Dalla programmazione iniziale all'intervento,in unica seduta,che prevede estrazioni e implantologia,in genere necessito di una settimana(il laboratorio deve allestire le mascherine..),quindi nel giro di 24/48 ore posiziono la protesi a carico immediato,avvitata.
Il Paziente può così mangiare,senza ovviamente caricare eccessivamente(cibi morbidi...),ma ottenendo immediatamente il risultato estetico agognato.
L'indecisione del suo Odontoiatra può essere legato alla situazione infettiva/batterica...
Buongiorno, prima di estrarre gli elementi le consiglierei una valutazione da un parodontologo con una terapia causale meccanica non chirurgica (pulizia dei denti+ status radiografico+ sondaggio) e levigatura di tutti gli elementi parodontopatici + trattamento laser-assistito, dopo averla fatta se i risultati sono ottimali, potrebbe valutare una chirurgia rigenerativa.


Altrimenti se la soluzione indicata non è fattibile, la soluzione proposta dal collega, può essere valutata, tuttavia bisogna pianificare e valutare tutto prima di iniziare qualsiasi tipo di intervento.
Una valutazione radiografica (ortopantomografia) e tac se necessaria sono da dichiararsi necessarie ai fini conoscitivi della qualità/quantità ossea che supporterebbe il lavoro.
Le ricordo che dopo aver eseguito un lavoro del genere, sono necessari i richiami di igiene dentale al fine di mantenere sani i tessuti implantari.
Noi siamo a milano, se necessità un consulto ci contatti tranquillamente senza problemi.
Cordiali saluti.
Un ulteriore consulto sarebbe necessario oltre che eventuali altre indagini e naturalmente una visita per poter vedere se realmente Lei necesita di tutte le estrazioni .
Dott. ssa Antonella Pilia
(Bologna)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.