Pallanuoto in caso di quasi monorene
Un bambino con un rene che funziona al 10% e l'altro, compensatorio che funziona al 90%, può praticare attività di pallanuoto a livello agonistico?
1 risposta
Il rischio non risiede nella funzionalità, perfettamente soddisfatta dal rene funzionante, ma nel rischio di trauma: se per malaugurata ipotesi un trauma (possibile nella pallanuoto) dovesse causare danni al rene sano a quel punto la funzionalità renale non sarebbe più presente e il rischio, purtroppo, è la dialisi. Ormai le linee guida della Medicina dello Sport indicano per i monorgano la non idoneità a sport con rischio di trauma specifico.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

