Otosclerosi a sinistra, operata ho sentito bene per 2 anni ora calo improvviso , mi diagnosticano de

4 risposte
Otosclerosi a sinistra, operata ho sentito bene per 2 anni ora calo improvviso , mi diagnosticano degenerazione del nervo, comincia a calare l'udito anche a destra , cosa posso fare?
Se la diminuzione dell'udito e' avvenuta rapidamente (nel giro di ore) e l'esame audiometrico ha evidenziato una forma neuro sensoriale (come mi sembra di capire dalle poche informazioni fornite) potrebbe trattarsi di una Ipoacusia Improvvisa non legata all'intervento ma a cause virali o circolatorie. In questi casi, se non è trascorso troppo tempo, può essere utile la camera iperbarica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo sia importante valutare con attenzione la via ossea. Se il peggioramento e' simmetrico potrebbe essere semplicemente una evoluzione sfavorevole dell' otosclerosi Sarebbe utile anche uno studio tac dell'orecchio medio per valutare la posizione della protesi
rivolgersi a un otorino esperto in chirurgia dell'orecchio per valutare il rapporto costo-beneficio dell'operazione sul lato sx... è sempre difficile operare l'unico orecchio udente.. ma in mani esperte, se indicato, è un provvedimento indicato
Terapia cortisonica (sempre che non sia passato più di 1 o 2 mesi dal calo improvviso) eventualmente associata a terapia diuretica, il tutto e.v. o per bocca. Poi bisognerà valutare se la perdita uditiva nell'orecchio non operato è dovuta ad un peggioramento del gap trasmissivo (e quindi correlato ad un avanzamento di un eventuale otosclerosi anche a destra) o per un peggioramento della funzione delle cellule cocleari (e quindi ipotizzare uno stato di idrope tardivo controlaterale).

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Giorgio Borroni

Giorgio Borroni

Otorino

Gallarate

Gavina Masia

Gavina Masia

Otorino

Sassari

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.