osteopatia cranio sacrale

2 risposte
Salve dottoressa, ho 40 anni. Ho dei problemi alla schiena dovuti però ad un irrigidimento dello sterno poiché in infanzia ho subito un'operazione al cuore con l'apertura di tutto il torace. Da pochi mesi soffro anche di mal di testa che il neurologo dice essere un problema di microcircolazione cranica. Ecco vorrei sapere se lei è specializzata in osteopatia cranio sacrale e vorrei delle informazioni in merito, nonché sapere se lei ad agosto è in ferie. Se posso avere il suo numero la contatto
Grazie
Giorgia
Salve Giorgia,certo mi occupo di tutta l'osteopatia e quindi nello specifico anche della branca craniosacrale laddove ritenga sia necessario . Per il suo caso dalle informazioni da lei riportate credo che non ci sia un buon lavoro di respirazione da parte del diaframma e dei muscoli inspiratori-espiratori della gabbia toracica e quindi di ricambio di ossigeno a tutti i livelli avendo avuto una saldatura delle costole-sterno a seguito dell'operazione. Inoltre la sua colonna vertebrale soffrira' per questa restrizione di mobilita'della gabbia toracica e mettera' in funzione i muscoli della respirazione e per i movimenti con un carico eccessivo per sopperire le funzioni alterate nella fisiologia dello sterno e coste. Per il suo mal di testa dovrei farle un'anamnesi ed esame obiettivo piu'dettagliati per capire da cosa possa derivare (problema posturale, cervicale,emicrania,cefalea,ecc) insieme alla diagnosi esposta dal suo neurologo. La aspetto nel mio studio,saro' disponibile fino all'11 agosto.per maggiori dettagli sulle mie competenze la invito a visionare il mio sito personale osteopataaroma
grazie saluti Simonetta Alibrandi

Buonasera, una sternotomia ovviamente ha irrigidito la parte anteriore di sterno e coste che sono a laro volta collegate alle vertebre toraciche. questa chiusuta le ha creato ipercifosi e tensioni continua da parte dei muscoli, specialmente del trapezio, sul tratto cervicale. Oltre al trattamento osteopatico (non solo cranio sacrale) che le permette di liberare il diaframma sede anche del centro delle emozioni, di ridurre le rigidita' con una lavoro faciale e viscerale ed un lavoro specifico sulle vertebre in esame deve poi anche fare un lavoro muscolare mirato, magari iscrivendosi in palestra, per rinforzare la muscolatura dorsale e permettere ai muscoli respiratori di lavorare al meglio e nel caso fare anche un lavoro globale con il pilates o la ginnastica dolce, abbinando sempre una corretta respirazione diaframmatica e una sana alimentazione