Ossessionato dal fumo passivo . Salve da quando a un mio parente fumatore è stato diagnosticato un c

1 risposte
Ossessionato dal fumo passivo . Salve da quando a un mio parente fumatore è stato diagnosticato un cancro polmonare sono costantemente in allarme per quanto riguarda il fumo . L'oncologo mi ha detto che non esiste una soglia di sicurezza entro il quale fumare attivamente o passivamente non faccia male . E allora sono nel panico , quando esco vedo gemte che fuma cambio strada , entro in un bar e fumano vado all'ospedale e fuori dal portone fumano ecc al mare idem sono costantemente esposto e non posso fare nulla per evitarlo . Al lavoro in pausa fumano insomma ovunque in qualche modo me lo respiro sempre anche se scappo dai fumatori mi è impossibile come penso a tutti noi evitarlo completamente a meno che stiamo chiusi in casa ... questa condizione non mi fa piu vivere . Appena respiro un solo "tiro" o sento la puzza vado nel panico che ho un tumore per colpa degli altri .. non frequento piu locali ,bar ecc evito . Ma qualcuno me la fa sempre sotto il naso . E vado nel panico perchè non posso sapere se mi sono ammalato prr colpa loro . Non sono ipocondriaco e non sono salutista , ma la mia paura è quella di ammalarmi per colpa di altri perchè non sarebbe giusto . Posso davvero riachiare anche se mi espongo per qualche secondo al giorno tipo un camminare in strada ? Ho 30 anni ormai . Come faccio a vivere cosi ..
La sua è una preoccupazione legittima, ma se ci pensa è similmente impossibile sfuggire al fumo passivo derivante dallo smog delle auto che permea l'area delle città.A meno di non vivere in campagna,isolati dal mondo, non potrà mai sfuggire all'inquinamento dell'aria derivante dalle attività umane (auto, stufe, forni ,ecc). Come diceva il patologo Rudolph Virchow il principale fattore di rischio per il cancro è la vita stessa, vivere significa correre il rischio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 884 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.