Ortodonzia infantile.

5 risposte
Bimbo 7 anni e mezzo. Un incisivo centrale superiore spuntato perfettamente. L’altro incisivo centrale superiore non spuntava perché un dente in più ne ustruiva l’uscita. Il dentista ha rimosso il dente in più. L’incisivo definitivo adesso sta spuntando ma in modo perpendicolare rispetto agli altri denti: per intenderci sta spuntando orientato in modo verticale anziché orizzontale (direzione Nord/Sud anziché Ovest/est). Il dente si raddrizzerá da solo? Per farlo dovrebbe ruotare di 90 gradi. Lo fará spontaneamente visto che sta ancora spuntando in una bocca di un bimbo di 7 anni? Oppure sará inevitabile un apparecchio per raddrizzare un solo dente? Tempistica? Consigli? Grazie.
Senza una visita specialistica odontoiatrica non è possibile risponderle
Comunque da quello che lei descrive molto probabile che dovrà seguire un percorso ortognatodontico ma in questa fase di crescita vanno valutati i rapporti intermascellari e il loro sviluppo armonico
La posizione del singolo elemento è di interesse secondario,almeno in questa fascia d'età, a meno che non sia in cross da ostacolo alla crescita ossea

Come risponderle? la visita soltanto può darmi le informazioni necessarie.
Premesso che è necessaria la visita, se il dente è ruotato di 90° sicuramente dovrà mettere l'apparecchio ortodontico. Di più non posso dire...
Gentilissimo paziente suo figlio ha tutto il diritto di avere denti allineati e questo anche se è un solo dente e al di fuori della lineamento necessita una terapia ortodontica .Oggi è possibile anche per i ragazzi della sua età indossare mascherine trasparenti allineatori che rendono agevole rapido e indolore e privo di rischi il trattamento se ben eseguito.Nel nostro studio abbiamo tantissimi ragazzi di quell’età che utilizzano Invisalign ,questo metodo di trattamento, e sono tutti estremamente soddisfatti ragazzi e genitori
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve, è molto probabile che ci sia bisogno un trattamento ortodontico, ma solo una visita può confermarlo.