Ormai è stato estratto il dente 25 era tutto spaccato. Fra un paio di mesi mi metterà il dente. Avev

6 risposte
Ormai è stato estratto il dente 25 era tutto spaccato. Fra un paio di mesi mi metterà il dente. Avevo un dolore da morire. L’unica cosa che non capisco è come mai nella radiografia non si notava che il dente era spaccato. Ha privato con la terapia canalara ma l’ha trovato spaccato senza carie
Se è stata fatta una RX endorale la frattura poteva non essere visibile ,solo con una RX 3d poteva essere sicuramente visibile.

Spesso le fratture non si vedono con una Rx endorale, serve una dental scan. Ora aspetti con serenità di mettere l'impianto.
Se ha fatto un ortopantomografia la frattura è visibile, se invece ne ha fatta una endorale è un po' più difficile
Non sempre si vede la frattura di un dente o di una radice nella radiografia. Ciò dipende dalla direzione della frattura rispetto all'asse del radiografo.
Non sempre su radiografie bidimensionali si vede la frattura. Normalmente durante la masticazione si possono avvertire delle fitte acute molto dolorose, su denti con micro fratture,,apparentemente integri. Non avendola visitata, quanto detto è solo una supposizione, quindi non riferibile al suo caso reale
Con NESSUNA indagine radiologica si ha la certezza di vedere una frattura radicolare.
Anche con le migliori Cone Beam spesso nopmn si vedono, percgè la frattura è inferiore al potere di risoluzione dello strumento.
Se un dentista si affida al solo strumento radiogeno (qualsiasi esso sia) per fare diagnosi, sta fresco.
1 su 3 non le vede.