Operazione tunnel carpale

9 risposte
Salve, dopo un'elettromiografia alla mano, mi è stato detto che posso risolvere il problema del tunnel carpale attraverso un'operazione chirurgica, ma ho letto che è possibile anche tentare la via farmacologica. Volevo sapere in quali casi è necessaria l'operazione? Il dolore al polso quando c'è è notevole ma non è fisso...grazie
Lorenza
La Sindrone del tunnel Carpale è dovuta ad una compressione del nervo mediano nel canale carpale. L'intervento si decide in base alla gravità del reperto neurofisiologico e alla gravità dei sintomi. Ovviamente il tutto dipende dalla età e da tanti altri fattori. La cosa migliore è che si faccia vedere da uno specialista per decidere insieme la terapia più adatta al suo caso.
tanti auguri

La compressione del nervo mediano al polso è una sindrome neurologica, la EMG serve a valutare l'entità e quindi il grado di compromissione del nervo stesso. I sintomi sono si legato al dolore ma soprattutto al formicolio prevalentemente notturno. Per cui la terapia farmacologica antinfiammatoria e neurotrofica aiutano a ridurre i sintomi ma quasi mai hanno efficacia sulla compressione del nervo. La chirurgia serve a liberare il nervo e far si che esso possa tornare a funzionare come dovrebbe, eliminando il fastidioso dolore è formicolio
Buongiorno. di solito la via chirurgica è l'ultima strada percorribile. se i sintomi sono lievi si può sicuramente tentare un trattamento conservativo che può prevedere dei farmaci neurotrofici che migliorano la conduzione elettrica oppure delle infiltrazioni di cortisone. se i sintomi da tunnel carpale sono ingravescenti o comunque non migliorano col trattamento conservativo, il trattamento chirurgico é di solito un'ottima soluzione con basse complicanze. Detto questo non vuol dire che il trattamento chirurgico debba essere preso alla leggera. cordiali saluti dottor Blonna
Buonasera, dipende dal grado di disabilità che riscontra nello svolgimento della vita quotidiana ed eventualmente lavorativa: se il formicolio, il dolore, la pressione degli oggetti é ancora possibile in maniera soddisfacente, può tentare la terapia farmacologica e fisioterapica; se ehm parla chiaramente di sofferenza del N. Mediano, la qualità di vita ed il suo riposo notturno non fossero soddisfacenti, soprattutto da 3-4-5 mesi, sarebbe indicato il trattamento chirurgico. A disposizione, cordiali saluti
Ciao Lorenza. Il sintomo tipico del tunnel carpale sono i formicolii alla mano (di solito alle prime tre dita) che disturbano il sonno notturno. Si può provare anche un trattamento con farmaci ed un tutore ma e' fondamentale visitare il paziente e visionare l'esame Elettromiografico per valutare la gravità della compressione del nervo. Se il nervo e' gravemente compresso e non funziona deve essere operata per evitare il peggioramento dei sintomi e la perdita di funzione dei muscoli della mano. Cordiali saluti. Dott sacchetti
Il tunnel carpale spesso ha origine cervicale, prima,seconda e terza costa. La sola elettromiografia non può fare diagnosi, ma serve anche una valutazione funzionale.
Prenota subito una visita online:
Salve,
come possibile alternativa alla terapia farmacologica le consiglio di provare a sentire il parere di un buon medico agopunture. In tanti casi l'efficacia di questa tecnica è superiore al trattamento farmacologico.

Saluti,

Simon Grosjean
Se non vi sono importanti segni di funzionalità del nervo (il nervo mediano al polso) e il dolore si attenua con i farmaci, il primo approccio è quello medico. Se i sintomi perdurano e i farmaci sono poco eficaci, la soluzione è l'intervento che è abbastanza semplice, in anestesia locale.
L'indicazione all'intervento chirurgico per la s. del tunnel carpale dipende dall'entità della sofferenza del nervo mediano espressa dall' EMG e dai disturbi sofferti dal paziente, ma deve essere sempre valutato ogni singolo caso dallo specialista e sarà questo a consigliare la terapia più indicata. Comunque, salvo nelle fasi iniziali e lievi, la terapia farmacologica è generalmente poco efficace.