Operata di fistola perianale superficiale dal calibro max di 0, 3 cm che dalla sede interglutea dest

1 risposte
Operata di fistola perianale superficiale dal calibro max di 0, 3 cm che dalla sede interglutea destra si dirige anterosuperiormente fino alla mucosa esterna dell orifizio anale ad ore 6 (referto RM) con apposizione del setone tagliente! Molto probabilmente non avrebbero dovuto mettere il setone essendo fistola superficiale, ma siamo al sud Italia e viviamo ancora nel medioevo, ma purtroppo mi sono fidata del mio chirurgo e ora mi ritrovo a vivere un incubo.
Il setone mi dà molto fastidio, dolore, bruciore e praticamente non posso fare nulla né sedermi, né niente in maniera normale.
Ho fatto una prima trazione dopo 10 GG dall intervento ma dopo 4 GG mi SN recata in ospedale per forti dolori e mi hanno diminuito la tensione del setone e sono stata meglio.
Fatta la seconda trazione 1 settimana fa e con anti infiammatori sto cercando di resistere i vari fastidi del caso.
Le mie domande sono:
- quando cadrà questo benedetto setone?
Se chiedo al chirurgo infastidito non risponde dicendo che ogni caso é a se.
L ultima volta ha detto che vede già che la fistola é scesa, ma io noto che il filo é praticamente uguale (avrò circa 4 cm di elastico giallo esterno che entra dall ano ed esce da 1 buco creato da loro con uno specillo durante l intervento)
- quanto elastico ho dentro?
Devo aspettare che si allunghi di 10 cm per sperare possa finalmente cadere?

- il secondo foro creato da loro é sempre molto infiammato e dolente, cosa posso fare?
Mi lavo con acqua fredda e uso sapone neutro.

- senza trazione il setone, in minima parte, taglia ugualmente la fistola?

- cosa posso fare per stare meglio?

Credetemi sto vivendo un esperienza disumana, la mia vita é bloccata da quando ho questo setone...sono passati quasi 40 giorni e mi sembra di essere al punto di partenza...
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera signora la chirurgia delle fistole anali è ancora una chirurgia novecentesca. Non ci sono reali novità (efficaci). Solo l'esperienza all'interno di una Scuola chirurgica e grande sensibilità consento di affrontarla con tranquillità. Dalla descrizione RMN non si capisce se gli sfinteri, interno ed esterno, sono coinvolti e in che sede è posto l'orifizio interno, non creato dai proctologici ma cercato e individuato proprio con lo specillo. È lì il punto chiave di questa chirurgia, delicata, a volte molto complessa, infida, che può richiedere un percorso step by step perché, ricordiamocelo, le fistole non sono mai uguali. La loro cura richiede a chirurgo e operati molta pazienza: ne va della continenza sfinteriale e del risultato finale. Mentre le tempistiche della cura possono essere anche molto lunghe (dipende da quanto sfintere il settone deve tagliare lentamente), non sempre i decorsi sono faticosi come il suo. Risenta i colleghi per una più continuativa terapia antidolorifica locale e per os.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.